News

Mike Van nominato CEO di Billboard

Era già presidente dal 2022. Riporterà direttamente a Jay Penske, presidente e CEO del gruppo editoriale Penske Media Corporation

  • Il29 Aprile 2025
Mike Van nominato CEO di Billboard

Mike Van (fonte: Billboard)

Già presidente di Billboard, Mike Van è stato promosso al ruolo di CEO. L’ha annunciato la testata stessa ieri, lunedì 28 aprile.

In questo ruolo, Mike Van supervisionerà la presenza globale del marchio Billboard quindici paesi, nonché tutti gli aspetti relativi a strategia, fatturato, operazioni commerciali, esperienze live, licenze internazionali e partnership con i brand. Van supervisionerà sia il team commerciale che quello editoriale. La direttrice editoriale di Billboard, Hannah Karp, gli riporterà direttamente.

Van era già presidente di Billboard dal 2022. In questo ruolo ha contribuito alla crescita a doppia cifra del fatturato, all’accelerazione significativa della redditività, all’espansione e al rafforzamento della presenza globale di Billboard. Ha inoltre guidato la trasformazione digitale del marchio e ha continuato a sviluppare esperienze live all’avanguardia, tra cui la Latin Music Week, i Billboard Latin Music Awards, The Stage al SXSW, i Billboard Music Awards e Billboard Women in Music.

Van riporterà a Jay Penske, Presidente e CEO del gruppo editoriale Penske Media Corporation.

Le dichiarazioni

«Mike è un leader, un visionario e un partner unico nel suo genere», ha detto Penske. «La sua passione per il marchio Billboard e la sua chiara visione del futuro l’hanno sempre contraddistinto. Mike ha promosso un ambiente collaborativo con un team impegnato a costruire un business globale formidabile, innovativo e pionieristico a ogni livello. È stato stimolante assistere alla crescita di Billboard negli ultimi anni. Non vedo l’ora di vedere il marchio continuare a prosperare sotto la guida di Mike».

Aggiunge Mike Van: «È un onore guidare Billboard e il team. Insieme abbiamo coltivato una cultura dell’eccellenza. Ciò che abbiamo costruito negli ultimi anni è stato a dir poco straordinario, soprattutto in un panorama mediatico segnato da contrazione. Sono orgoglioso di portare avanti questa eredità. Plasmiamo i prossimi 125 anni (tale è l’età del marchio Billboard, ndt) continuando a celebrare i successi di artisti e dirigenti attraverso le nostre classifiche, i nostri contenuti, l’espansione globale e l’evoluzione delle nostre esclusive esperienze live, consolidando la nostra posizione di voce autorevole del business e della cultura musicale».

La carriera di Mike Van prima di Billboard

La carriera di Mike Van spazia fra media ed entertainment. Ha ricoperto posizioni di leadership in Billboard negli ultimi sette anni, ricoprendo dal 2022 la carica di presidente.Oltre al suo periodo in Billboard, vanta oltre venticinque anni di esperienza nel marketing e nella monetizzazione, inclusi ruoli dirigenziali presso Pandora, Electronic Arts e Complex.

Share: