Roger Waters sceglie Soundreef per la gestione del copyright in Italia
«Un onore gestire i diritti di chi ha scritto alcuni dei capolavori della musica contemporanea», ha commentato il CEO Davide D’Atri
Dal 1° luglio 2024 Soundreef rappresenta in Italia tutti i diritti d’autore di Roger Waters, dai successi dei Pink Floyd alle sue pubblicazioni come solista. L’ha annunciato la collecting society guidata da Davide D’Atri in un comunicato stampa diffuso oggi (martedì 2 luglio).
«Siamo molto fieri della decisione di Roger Waters di affidarsi direttamente a Soundreef per la raccolta dei suoi diritti d’autore in Italia, e grati per la fiducia che ripone in noi», commenta D’Atri. «Gestire i diritti di chi ha scritto alcuni dei capolavori della musica contemporanea è un onore e una grande responsabilità, che siamo lieti di assumerci».
La crescita internazionale
Nel 2020 Soundreef è entrata in CISAC (Confederazione Internazionale delle Società di Autori e Compositori), il principale network globale di collecting societies, che raggruppa 232 membri distribuiti in 121 paesi.
Nel 2023 è stata la volta dell’accordo con l’americana SESAC, che ha visto per la prima volta una delle dieci più grandi collecting societies del mondo ritirare il mandato ad una società di gestione collettiva europea per affidare i diritti da essa rappresentati ad un ente di gestione indipendente.
L’Italia è ad oggi il sesto mercato musicale più grande al mondo in base ai dati di raccolta globali CISAC.
Cos’è Soundreef
Soundreef è una collecting society che conta oltre 43mila autori, compositori ed editori nel mondo, di cui 26mila provenienti dall’Italia e oltre 15mila affiliati SESAC. Artisti come Gigi D’Alessio, Laura Pausini, i Pooh, Alejandro Sanz, Ultimo, Sfera Ebbasta, J-Ax, Guè, Rkomi, autori come Giancarlo Bigazzi, Maurizio Fabrizio, Takagi & Ketra e Federica Abbate, fra gli altri, hanno scelto Soundreef per la gestione dei loro diritti.
Il Gruppo Soundreef comprende Soundreef SpA, Soundreef Ltd, Soundreef OGI (Spagna) e Soundreef Media Service.
Dal 1° gennaio 2024 Soundreef rappresenta in Italia anche il repertorio di SESAC Performing Rights, una delle dieci più grandi collecting societies al mondo. Il repertorio SESAC include oltre 1,5 milioni di opere di artisti come Bob Dylan, Neil Diamond, Kurt Cobain, Axl Rose, i Green Day, David Crosby, Ariana Grande e molti altri.