News

Sanremo 2025, chi è Serena Brancale

La cantautrice barese nel 2015 aveva partecipato al Festival nella categoria delle Nuove Proposte

Autore Billboard IT
  • Il2 Dicembre 2024
Sanremo 2025, chi è Serena Brancale

Serena Brancale - Come Ti Pare - 1

Ieri durante il TG1 delle 13:30 Carlo Conti ha svelato la lista più attesa dell’anno, quella dei big che dall’11 al 15 febbraio saliranno sul palco del Teatro Ariston. Tra i 30 artisti in gara (qui l’elenco completo) c’è anche Serena Brancale, che nel 2025 farà il suo debutto al Festival di Sanremo come big: ecco chi è la cantautrice e polistrumentista barese.

Dopo la maturità classica e gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bari in grafica pubblicitaria e fumetto, Serena Brancale frequenta il Conservatorio dove si perfeziona nel jazz e nella tecnica d’improvvisazione. Intraprende gli studi musicali sin da piccolissima approcciandosi prima al violino, poi al pianoforte, e parallelamente coltiva la sua passione per la recitazione e la danza, partecipando a corsi e stage specifici.

Non ancora diciottenne diventa la voce ufficiale di Radiobari e voce recitante in numerose compagnie teatrali. Partecipa al film Mio cognato di Alessandro Piva con Sergio Rubini e Luigi Locascio per poi recitare, nel ruolo da protagonista, il film Da che parte stai e nella sitcom Sarà la fame.

Incominciano le sue performance in tutta Italia promuovendo un progetto musicale a suo nome che la vede sul palco come cantante, musicista e arrangiatrice. Dopo numerose presenze in festival e club, Serena Brancale collabora con Michele Torpedine (storico manager di Bocelli, ZuccheroGiorgia, Il Volo) con cui sigilla il suo primo lavoro discografico, Galleggiare, e partecipa al Festival di Sanremo 2015 fra le Nuove Proposte riscuotendo grande successo di pubblico e di critica giornalistica.

A febbraio 2024 spopola sui social grazie alla viralissima hit Baccalà, un brano cantato completamente in dialetto barese che ha macinato milioni di visualizzazioni.

Le parole di Serena Brancale per Sanremo 2025

Dopo l’annuncio dei big anche Serena Brancale ha voluto esprimere la sua gratitudine con un post su Instagram in cui è ritratta da bambina. “A Carlo Conti che ha creduto in me nel 2015 e oggi festeggio i miei 10 anni di carriera ritornando più grande, più sapida su quel palco magico dove è iniziato tutto. Al mio manager Carlo Avarello che mi è stato a fianco sempre dal giorno 0 per creare un progetto cucito su di me nei dettagli, scavando nel profondo arrivando a toccare le mie radici, chi sono veramente. […]”.

E ancora: “Alla mia musa, che è qui ad abbracciarmi piena di gioia per tutto quello che sto costruendo, entusiasta di un sogno che portavamo nel cuore e ad occhi chiusi sognavamo insieme. A chi nasce artista, sogna in grande e ama da pazzi questo mestiere da non dormirci la notte. Ora ci si diverte, buona domenica a tutti. Sono Pronta per un anno INCREDIBILE”.

Share: