Sanremo 2025: tutti i dettagli della seconda serata del Festival
Stasera (mercoledì 12 febbraio) si esibiranno di nuovo quindici cantanti in gara, domani gli altri quattordici. Ospite speciale, Damiano David dei Måneskin
![Sanremo 2025: tutti i dettagli della seconda serata del Festival](https://billboard.it/wp-content/uploads/2025/02/Seconda-serata-Sanremo-2025-ordine-scaletta-programma-1024x576.jpg)
Rocco Hunt (fonte: ufficio stampa)
Dopo l’esordio di martedì 11 febbraio, l’avventura di Sanremo 2025 continua con la seconda serata del Festival. Stasera si esibiranno sul palco dell’Ariston quindici big in gara (domani sera gli altri quattordici). Co-conduttori al fianco di Carlo Conti saranno Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica.
La seconda serata di Sanremo 2025 comincerà con la sfida fra le Nuove Proposte: stasera si gioca la semifinale fra Alex Wyse e Vale LP con Lil Jolie.
Il grande ospite musicale sarà Damiano David dei Måneskin. Vedremo sul palco anche i cast di del film Follemente e delle fiction Champagne e Bel Canto. Sul Suzuki Stage inoltre si esibirà BigMama.
«Damiano ha scelto un brano italiano molto bello che ci farà ascoltare, un omaggio a un grande cantautore italiano», ha detto il conduttore e direttore artistico Carlo Conti in conferenza stampa. «Poi tornerà più avanti con il suo brano (probabilmente l’ultimo singolo Born with a Broken Heart, ndr), il successo del momento».
«Faremo un omaggio a Lucio Dalla, che per me nella musica italiana è sempre stato uno dei più grandi riferimenti», ha aggiunto Damiano, apparso poi a sorpresa in Sala Stampa. «Siccome questo è un palco speciale, abbiamo pensato di portare qualcosa di speciale. Ci sarà una sorpresa: non sarò da solo sul palco, ci sarà un altro grandissimo talento».
L’ordine di uscita della seconda serata di Sanremo 2025
- Rocco Hunt
- Elodie
- Lucio Corsi
- The Kolors
- Serena Brancale
- Fedez
- Francesca Michielin
- Simone Cristicchi
- Marcella Bella
- Bresh
- Achille Lauro
- Giorgia
- Rkomi
- Rose Villain
- Willie Peyote
I dati di ascolto della prima serata
Sanremo 2025 comincia con un successo di pubblico: nella prima serata del Festival (martedì 11 febbraio) lo share medio è stato del 65,3%, dunque in rialzo rispetto al 64,3% dell’anno scorso. L’audience media è stata di 12,6 milioni di spettatori. Il picco di ascolto si è registrato durante la performance di Giorgia, con 17,8 milioni di spettatori, mentre quello di share è avvenuto poco dopo l’una di notte con il 72%.
Continua la tendenza di crescente engagement del pubblico giovane già rilevata nelle ultime edizioni: in particolare, 83% di share nella fascia 15-24 anni e 76% nella fascia 4-14.
Il Prima Festival, inoltre, ha registrato 9,3 milioni di ascolto medio e il 40,6% di share. Il Dopofestival ha avuto 2,5 milioni di ascolto medio e il 55,6% di share.