News

È stata rivelata la causa della morte della fan deceduta dopo il concerto di Taylor Swift

Ana Clara Benevides è svenuta durante la seconda canzone dello show del 17 novembre a Rio de Janeiro ed è morta ore dopo in un ospedale locale

Autore Billboard US
  • Il28 Dicembre 2023
È stata rivelata la causa della morte della fan deceduta dopo il concerto di Taylor Swift

Taylor Swift in concerto all'Estadio Olimpico Nilton Santos, Rio de Janeiro, foto di Buda Mendes/TAS23/Getty Images for TAS Rights Management

L’esaurimento da calore è la causa della morte della fan brasiliana che ha assistito al concerto di Taylor Swift il 17 novembre a Rio de Janeiro, in Brasile. Risulta da un rapporto della scientifica ottenuto mercoledì dall’Associated Press.

Ana Clara Benevides, 23 anni, è svenuta durante la seconda canzone di Swift, Cruel Summer, ed è deceduta ore dopo in un ospedale locale. Quel giorno le temperature in città erano di circa 40 gradi Celsius (105 Fahrenheit). I fan si sono messi in fila per ore prima dello spettacolo. Molti di loro hanno accusato gli organizzatori di non aver fornito abbastanza acqua e hanno detto che non è stato permesso loro di portare la propria acqua all’interno dello stadio. Il rapporto dell’Istituto medico legale di Rio afferma che l’esposizione al calore di Benevides ha causato un arresto cardio respiratorio. Il rapporto dice anche che la ragazza non aveva condizioni preesistenti e non aveva abusato di sostanze che avrebbero potuto causare la sua morte.

La causa della morte della fan di Taylor Swift in Brasile

L’esperto forense che ha analizzato il corpo della ragazza ha dichiarato nel documento che la donna ha avuto una “grave compromissione dei polmoni e una morte improvvisa” a causa del caldo. Uno degli amici di Benevides, anch’egli presente al concerto, ha dichiarato ai media locali che a novembre gli era stata data dell’acqua mentre aspettavano di entrare nello stadio. Gli organizzatori di T4F hanno dichiarato in un comunicato di aver “seguito le migliori pratiche”. E di aver soddisfatto “ogni richiesta delle autorità”. Nonché di aver “distribuito migliaia di bottiglie d’acqua” ai fan. TF4 ha anche negato di non aver permesso alle persone di portare la propria acqua al concerto.

TF4 ha anche detto che “i membri di una squadra di soccorso hanno immediatamente soccorso e inviato (all’ospedale) in un’ambulanza dell’unità di terapia intensiva Benevides”. “In 40 anni di attività, questa compagnia non ha mai registrato un episodio tragico come la morte di Benevides a causa del caldo estremo”, ha dichiarato T4F.

L’ufficio del procuratore di Rio ha aperto un’indagine penale. La polizia di Rio ha dichiarato in un comunicato di mercoledì che, dopo l’analisi del rapporto della scientifica, “i rappresentanti della società organizzatrice dell’evento saranno chiamati a testimoniare”.

La reazione della star

La morte di Benevides ha scosso molti in Brasile. Aveva preso il primo volo per recarsi dalla regione centro-occidentale del Paese per vedere la sua cantante preferita. In una dichiarazione postata su Instagram dopo la morte, Swift ha detto che il caso l’ha lasciata con il “cuore in frantumi”. Il padre di Benevides, José Weiny Machado, ha dichiarato al sito web G1 che “non ha mai dubitato che la causa della morte fosse il caldo”.

Share: