Universal Music: estesi gli accordi di collaborazione con Amazon Music e Twitch
Il servizio di streaming audio metterà a disposizione musica in ultra-HD e possibilità di acquistare merchandising via app, mentre la piattaforma di live streaming collaborerà con UMG su nuovi contenuti originali
Universal Music Group ha annunciato un’espansione degli accordi già esistenti con Amazon Music e Twitch. Gli utenti – si legge in una nota stampa – avranno a disposizione su Amazon alcuni dei contenuti musicali più popolari al mondo. Compresi live stream, audio spaziale, merchandising e altri esclusivi contenuti degli artisti Universal. Twitch e UMG, inoltre, lavoreranno in sinergia per progettare nuove opportunità per artisti ed etichette di fornire ai fan esperienze ancora più coinvolgenti.
Gli accordi di Universal Music Group con Amazon Music e Twitch
Gli utenti premium Amazon Music Unlimited avranno accesso a contenuti musicali in HD, ultra-HD e in audio spaziale, tramite il catalogo UMG. Amazon Music e UMG continueranno a lavorare insieme per implementare l’esperienza dei fan. Per esempio permettendo di acquistare direttamente via app di Amazon Music il merchandising dei loro artisti preferiti.
Amazon Music e UMG hanno collaborato con artisti come Billie Eilish, Selena Gomez e The Weeknd nel progettare collezioni di merchandising per i rispettivi album. Amazon Music ha anche lavorato con Kanye West per la linea di abbigliamento in edizione limitata progettata da Demna per il #FreeLarryHoover Benefit Concert.
Twitch lavorerà con UMG su una serie di opportunità commerciali per coinvolgere fan e pubblico. Universal incoraggerà la creazione di nuovi canali su Twitch per artisti ed etichette e produrrà nuove esperienze coinvolgenti, oltre a una serie di contenuti musicali realizzati appositamente per il servizio.
I commenti
«L’ampiezza dei servizi e dei prodotti musicali proposti e l’attenzione dimostrata nei confronti di clienti e creator fanno di Amazon Music e Twitch due eccellenti partner strategici, impegnati a realizzare le migliori esperienze per i fan attraverso musica in streaming, live streaming, collaborazioni con artisti e merchandising», ha detto Michael Nash, executive vice president per la Digital Strategy di Universal Music Group. «Con questi accordi siamo orgogliosi di ampliare la nostra collaborazione di successo lavorando a stretto contatto con Amazon: non vediamo l’ora di offrire esperienze ancora più incredibili ai nostri artisti e agli appassionati di musica di tutto il mondo».
«Twitch rappresenta al meglio una cultura tutta incentrata sui creator, inclusa la responsabilizzazione dei musicisti», ha commentato invece Tracy Chan, Head of Music di Twitch. «Oggi più che mai siamo entusiasti di lavorare con UMG con l’obiettivo di allargare ulteriormente il ventaglio di strumenti disponibili per gli artisti, dando loro sempre più nuove opportunità per interagire con i fan e offrendo significative possibilità di guadagno attraverso lo streaming».
Infine Steve Boom, vice president di Amazon Music: «UMG è stato per noi un collaboratore strategico lungo tutta l’evoluzione del nostro servizio, e nel processo che ci ha portato a offrire ai nostri clienti occasioni nuove per interagire con i propri artisti preferiti e scoprire nuova musica. Con questi accordi stiamo rafforzando ed espandendo le modalità di collaborazione per fornire esperienze uniche ed esclusive e creare ancora più contenuti per gli ascoltatori».