Warner Music: raggiunta quota 6 miliardi di dollari nell’anno fiscale
Nel quarto trimestre fiscale (conclusosi il 30 settembre) la major ha visto una crescita complessiva del 6%
Warner Music Group ha riferito che i ricavi del quarto trimestre fiscale (conclusosi il 30 settembre) sono aumentati del 6%. La major nel quarter ha avuto un solido programma di release che includeva la colonna sonora di Barbie, Zach Bryan e FIFTY FIFTY, raggiungendo quota 6 miliardi di dollari di revenue annuali complessive per la prima volta.
Il commento dei risultati
Warner Music Group ha riportato che i ricavi per il quarto trimestre fiscale sono saliti a 1,58 miliardi di dollari, spinti da un programma di release più forte e da un aumento del 17% dei ricavi dell’editoria musicale pari a 298 milioni di dollari. I ricavi dello streaming sono aumentati complessivamente del 12,6% e i ricavi digitali sono aumentati dell’8% su base annua arrivando a 1,06 miliardi di dollari. L’utile netto è leggermente superiore a 154 milioni di dollari rispetto ai 150 milioni di dollari di un anno fa.
“Abbiamo lavorato duramente per costruire un WMG che eccellerà nell’industria musicale di domani”, ha affermato il CEO di WMG Robert Kyncl durante la conferenza sugli utili della società. “Il nostro lavoro sta già iniziando a dare i suoi frutti e vi assicuro che c’è molto altro in arrivo… In attesa del nuovo anno fiscale, sono ancora più ottimista di quando ho iniziato. Siamo entusiasti delle tendenze che stiamo vedendo nel settore e stimolati dai nostri piani per trarne vantaggio”.
Giovedì 16 novembre alle 10 (ora di New York) il prezzo delle azioni WMG è sceso del 3,3% a 31,76 dollari.
Warner Music Group nel quarto trimestre fiscal 2023
I ricavi della musica registrata nel corso del trimestre sono aumentati del 4% a quasi 1,3 miliardi di dollari, sostenuti da un aumento del 6% dei ricavi digitali a 877 milioni di dollari e da un aumento del 9,6% dei ricavi dallo streaming (848 milioni di dollari). La crescita delle revenue supportate dalla pubblicità secondo WMG riflette il rinnovo della licenza con TikTok. I ricavi delle licenze sono aumentati del 9,2% a 95 milioni, mentre i ricavi dei servizi per gli artisti sono diminuiti del 7,4% a 189 milioni di dollari, a causa del calo delle revenue del merchandising. Le revenue fisiche sono aumentate del 5,7% a 130 milioni di dollari. Il download è in calo del 48% per il trimestre, con ricavi di soli 29 milioni di dollari.
La crescita dei ricavi dell’editoria musicale è stata guidata da un aumento del 20,8% dei ricavi digitali a 192 milioni di dollari e da un aumento del 28,4% dei ricavi da streaming, riflettendo l’impatto dei rinnovi dei contratti digitali (ad esempio TikTok). I diritti meccanici sono aumentati di circa il 42% – a 17 milioni di dollari – principalmente a causa dei tempi di distribuzione nel trimestre. La sincronizzazione è rimasta sostanzialmente stabile a 41 milioni di dollari.
Warner Music Group preferisce utilizzare l’utile operativo prima del deprezzamento e dell’ammortamento (OIBDA) come parametro per valutare la salute generale della sua azienda. L’OIBDA è aumentato del 19% a 291 milioni di dollari nel trimestre, rispetto ai 245 milioni di dollari di un anno fa. L’OIBDA rettificato è aumentato del 20% a 317 milioni di dollari rispetto ai 265 milioni di dollari di un anno fa.
Un risultato storico
Analizzando i risultati dell’intero anno di WMG, per i dodici mesi terminati il 30 settembre la società ha sottolineato che l’anno fiscale 2022 ha beneficiato di una settimana aggiuntiva nel periodo di riferimento. Nonostante le difficoltà del primo semestre, la società è riuscita ad aumentare i ricavi totali del 2% fino a toccare per la prima volta i 6 miliardi di dollari. L’azienda aveva raggiunto per la prima volta la soglia dei 5 miliardi di dollari nel 2021.