I Billboard Latin Women in Music 2024 incoronano Karol G: il racconto della serata
Dopo essere stata premiata come donna dell’anno lo scorso febbraio, la popstar ha ricevuto il riconoscimento latin ieri sera. Tra le altre artiste premite anche Kali Uchis e Camila Cabello
Al Telemundo Center di Miami, sabato sera, è andata in scena la seconda edizione dei Billboard Latin Women in Music 2024. Uno spettacolo di due ore che ha visto esibirsi sul palco di diverse artiste tra quelle premiate. La statuetta più importante, come già annunciato, è andata di diritto a Karol G, già proclamata donna dell’anno ai Billboard Women in Music di febbraio. L’artista colombiana, che non era presente all’evento per via del tour farà tappa anche in Italia all’Unipol Forum di Milano il prossimo 25 e 26 giugno, ha salutato i presenti con un videomessaggio. Tra le cantanti premiate spiccano i nomi di Kali Uchis, vincitrice del premio Rising Star e Camila Cabello che ha ricevuto il Global Impact Award. Gloria Estefan è stata invece proclamata Leggenda.
Il discorso di Karol G
A rititare il premio di Donna dell’anno è stato Papa G, ovverro Guillermo Giraldo, padre della popstar colombiana. «Grazie a ognuno di voi, ai fan, alla grande squadra: è grazie a loro che stiamo celebrando questo bellissimo giorno» ha detto prima della riproduzione del video di Karol.
La cantante ha ringraziato Billboard per il doppio riconoscimento con un discorso emozionato: «Non solo quest’anno, gli ultimi due anni della mia carriera sono stati i più belli. L’intero processo è incredibile, ma questi ultimi anni sono stati come il raccolto di tante cose che ho seminato nella mia vita. Mi sento molto grata per questo riconoscimento. Voglio ringraziare infinitamente tutte le donne che mi hanno permesso di ricevere questo premio stasera, quelle che hanno collaborato con me alla mia musica e hanno partecipato ai miei progetti e quelle che mi ascoltano e che sono parte del mio successo».
«Voglio ringraziare anche coloro che sono a casa e lavorano ogni giorno per i loro sogni. Non smettete di credere in voi stesse. Credo che non si tratti solo di perseguire un obiettivo, ma anche di rendere il mondo più bello, più speciale, [e] che, alla fine, la conclusione sia quella di rendere più grande questo movimento femminile nel mondo» ha aggiunto la cantante.
Kali Uchis premiata da Peso Pluma
Tra le esibizioni migliori dei Billboard Latin Women in Music 2024 c’è di sicuro quella dei Kali Uchis. L’artista, in un lungo abito nero e con i capelli raccolti, ha eseguito una versione inedita del suo successo Igual Que un Ángel, originariamente registrato con Peso Pluma e parte del suo ultimo album in lingua spagnola, Orquídeas. Accompagnata solo da pianoforte e tromba, Uchis ha messo in mostra la sua voce con un arrangiamento jazzistico elegante. Pochi istanti dopo la sua esibizione, Peso Pluma è apparso sullo schermo per consegnare, attraverso un video, il premio di Rising Star alla sua “amica”, che ha definito «Una donna talentuosa e poliedrica che mi ha persino fatto uscire dalla mia zona di comfort».
Camila Cabello premiata con il Global Impact Award
Camila Cabello non si è esibita, ma è comunque salita sul palco per ritirare il premio. Parlando sia in inglese che in spagnolo, la popstar ha ringraziato con grande emozione sua madre presente tra il pubblico: «Stavo pensando a cosa dire stasera qui davanti a voi e ho deciso di prendermi questo momento per ringraziare mia madre. Onestamente, non mi ero mai presa un momento per parlare di lei in questo modo, quindi ho voluto farlo stasera».
La Cabello ha elogiato la sua forza e la sua capacità di confortarla nei momenti difficili. «Quando il mondo soffre, i titoli dei giornali mi distruggono con notizie di guerra, morte e mancanza di compassione, mia madre mi ricorda che c’è amore in questo mondo. Mi ispira con quella forza infinita e incoraggia me e mia sorella, anche se è esausta. Mi mostra che c’è speranza in questo mondo. Il suo miglior consiglio non è qualcosa che dice, ma qualcosa che mette in pratica: la sua gentilezza, la sua empatia e, soprattutto, il modo in cui tratta le persone».
L’artista, che presto uscirà con il nuovo album anticipato dal singolo I LUV IT con Playboi Carti, ha anche avuto delle parole per i propri fan: «Vorrei dire loro di non sottovalutare il potere delle loro azioni, di essere gentili con il nuovo ragazzo timido a scuola, di difendere un amico vittima di bullismo e di impegnarsi per una causa che vi sta a cuore. Ogni atto di gentilezza crea una reazione a catena.
«Sono grata ogni giorno di essere cubana, messicana e di Miami e sono orgogliosa di rappresentare giovani con storie come la mia, di essere la prova di una possibilità. Sono qui grazie alla gentilezza e alla generosità di tante persone e mi ricordo ogni giorno di trasmetterle» ha concluso la popstar.
Le esibizioni di Ana Bárbara e l’omaggio a Gloria Estefan
A dare il via allo spettacolo dei Billboard Latin Women in Music 2024 è stata la cantate messicana Ana Bárbara, premiata con il Lifetime Achievement Award. L’artista si è esibita con un medley che comprendeva Te Regalo la Lluvia, Los Caminos de la Vida, Qué Poca e La Trampa. La cantante era accompagnata da una band dal vivo di 13 musicisti e da una troupe di ballerini.
Nel corso della serata si sono alternate sul palco anche La India, premiata come Pioneer, Ángela Aguilar (Musical Dynasty) e Kany García (Spirit of Change). La prima a essere premiata e a tenere il discorso di rito è stata proprio quest’ultima: «È tempo di non limitarsi a cantare, ballare e divertirsi. È ora di parlare di più. È tempo di usare il microfono non solo per intrattenere. Noi donne abbiamo vissuto uno squilibrio così brutale e incredibile, ed è per questo che stiamo lottando per qualcosa che ci viene molto facile».
All’inizio della seconda ora dello spettacolo, Ángela Aguilar è salita sul palco, insieme al pianista Arthur Hanlon, per cantare Me Vas a Extrañar di Pepe Aguilar. Si tratta di una delle canzoni più iconiche di suo padre. Verso la fine della serata è stato invece il turno di Gloria Estefan. L’icona è stata omaggiata da Elena Rose, GALE e Juliana, che hanno eseguito una toccante performance di Mi Tierra, accompagnata da un’orchestra composta da donne.