Top Story

Kanye West: tutto quello che sappiamo sul misterioso concerto di Campovolo (che non sarà più il 13 ottobre)

Per tutto il weekend gli appassionati di rap in Italia non hanno pensato ad altro: questo live ci sarà davvero o i tempi sono troppo stretti? Ecco un recap di quello che è successo

Autore Billboard IT
  • Il9 Ottobre 2023
Kanye West: tutto quello che sappiamo sul misterioso concerto di Campovolo (che non sarà più il 13 ottobre)

Kanye West al Circo Massimo, foto di Massimiliano Lorenzin

Kanye West live in Italia? Dopo Travis Scott al Circo Massimo questa estate, sembra proprio che un altro grande rapper internazionale stia per approdare in Italia per un evento epocale. Più precisamente a Campovolo, che si vocifera essere stata prenotata per questo venerdì per uno show da ben 80mila persone. Ci è voluto pochissimo perché il web si scatenasse provando a capire di chi si trattasse e alla fine i nomi più quotati per il concerto a Campovolo a Reggio Emilia il 13 ottobre sono stati quelli di Drake e di Kanye West, appunto.

Le notizie nel weekend si sono susseguite alla velocità della luce. Tra un post del rapper di Toronto e una comparsata di Ye allo stadio Marassi per la partita tra Genoa e Milan sabato sera. Senza contare il fatto che fonti direttamente da Reggio Emilia confermano che i lavori per un palco a Campovolo sono effettivamente in corso. Ecco allora tutto quello che sappiamo sul misterioso concerto nel tempio sacro di Ligabue.

I primi rumor sulla presenza di Kanye West a Campovolo

Tutto è iniziato venerdì sera, quando GoodAssSub, un profilo su X verificato e interamente dedicato a Kanye West, ha pubblicato un tweet in cui si leggeva che “Un rapper internazionale ha programmato un evento a Campovolo (area concerto a Reggio Emilia, in Italia) il 13 ottobre, dove sono attese più di 100mila persone”. Da quel momento, la notizia è rimbalzata più o meno ovunque, con i fan che sono entrati subito in modalità allerta (considerando anche il fatto che Kanye ormai si trova in pianta stabile in Italia da molti mesi).

Se, infatti, solo qualche tempo fa una possibilità simile sarebbe risultata irrealizzabile, il concerto di Travis Scott a Roma (dove per altro era presente anche Ye) e ancora prima quello di Kendrick Lamar a Milano, hanno spalancato le porte italiane ai grandi rapper internazionali, e ora la domanda che si fanno in molti non è più se accadrà, piuttosto quando succederà.

E se invece si trattasse di Drake?

Tuttavia, il nome di Kanye West non è stato l’unico oggetto di rumor in questo weekend per quanto riguarda il concerto di Campovolo. A gettare benzina sul fuoco è stato nientepopodimeno che l’acerrimo nemico di Ye, Drake. Fresco della pubblicazione del suo For All The Dogs, anche il rapper canadese sarebbe pronto per atterrare per la prima volta in Italia per presentare il suo album. Ad innescare e poi far esplodere la bomba è stato proprio Drizzy, durante un episodio in onda sulla radio Sound 42. All’inizio della puntata, infatti, si sente un dialogo tra Drake e una collaboratrice in cui viene rivelato il suo imminente arrivo in Italia. La notizia è stata poi divulgata da 222 Store, il cui post è stato condiviso dallo stesso Drake sul suo profilo Instagram.

Sebbene la soffiata sia arrivata proprio in concomitanza delle voci di un rapper internazionale a Campovolo, nell’audio la collaboratrice parla del Colosseo. Dunque è sì possibile che Drake in futuro verrà in Italia, ma a Roma.

La situazione a Campovolo

Ma com’è effettivamente la situazione e Campovolo? Secondo quanto riportato da Reggionline, nell’area concerti di Reggio Emilia sarebbero in corso dei lavori per un grande palco. Tuttavia, pare logisticamente impossibile che il concerto si svolga il 13 ottobre per una mancanza di permessi burocratici. “La macchina organizzativa si è già messa in moto”, si legge sulla testa locale. “Come vedete da queste immagini realizzate in mattinata, all’arena è in corso l’allestimento del palco che dovrebbe ospitare lo show dell’artista. I passaggi legati alle autorizzazioni, tuttavia, non sono semplici visti i tempi molto ristretti. Al momento, non risulta essere stato convocato dalla prefettura il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si dovrà esprimere su tutti gli aspetti legati a sicurezza e logistica.” Al momento quindi la data più papabile per il concerto di Kanye West a Campovolo sembra essere il 20 ottobre e non più il 13.

Concerto o listening event?

Se davvero Kanye West dovesse approdare a Campovolo, si tratterebbe a tutti gli effetti di un concerto o di un listening event? Ye, in fondo, non ha nuovi album da presentare. L’ultimo è Donda, che risale però al 2021, ma sembra essere a lavoro ad un sequel proprio nel nostro Paese (dove è stato avvistato in diversi studi di registrazione a Milano). Che Kanye dunque voglia radunare 100mila persone per mostrare al mondo il suo work in progress? L’ipotesi non sarebbe così assurda. Del resto lo aveva già fatto due anni fa al Mercedes-Benz Stadium di Atlanta (dove si era barricato per terminarne la realizzazione) proprio per il disco omonimo della madre scomparsa.

Cosa aspettarsi dunque da un evento pensato e voluto da Kanye West? Beh, la risposta è ovvia: di tutto.

Share: