Sette volte in cui il mondo dello sport ha trollato Drake con “Not Like Us”
Il dissing tra Kendrick Lamar e Drake si è insinuato anche nella cultura pop, e gli atleti e le organizzazioni sportive non hanno esitato a schierarsi
In primavera il dissing tra Kendrick Lamar e Drake ha tenuto banco nell’hip hop, e ora si è infiltrato anche in vari settori della cultura pop al di fuori della scena, con Not Like Us che si è rivelata essere il colpo di grazia nella guerra tra il rapper di Compton e il collega di Toronto. Mentre il successo del di Drake si è fermato a maggio, Not Like Us ha avuto un notevole slancio come una vera e propria canzone dell’estate. Kendrick Lamar ne ha pubblicato il video proprio il 4 luglio e il brano è tornato al primo posto della Billboard Hot 100 di questa settimana. La guerra tra Kendrick e Drake ha permeato tutto, dalla politica – la campagna di Joe Biden ha persino usato Euphoria per dissentire da Donald Trump – allo sport, con le squadre che sembrano aver trasformato Not Like Us in un inno anti-canadese.
Che si tratti di USA Basketball, di Inside the NBA di TNT o della musica da passerella della MLB, gli atleti e lo sport si sono stretti attorno allo spirito competitivo di Not Like Us.
Come se non fosse già abbastanza grave che Drake abbia perso 300mila dollari scommettendo sul Canada nella semifinale della Copa America, il team di social media del calcio argentino ha gettato un po’ di sale sulla ferita. Ma non è stata certo la prima volta: ecco allora un elenco delle sette volte in cui atleti, squadre e il mondo dello sport in generale hanno usato Not Like Us di Kendrick Lamar per trollare Drake e/o il Canada.
Il programma di TNT “Inside The NBA” si schiera con Kendrick Lamar
Dopo l’arrivo di Not Like Us, TNT non ha avuto dubbi nel scegliere da che parte stare, facendo ascoltare il diss di Kendrick Lamar a Drake durante gli intervalli pubblicitari. “Siamo nel bel mezzo di un rap beef”, ha detto il co-conduttore Kenny ‘The Jet’ Smith durante l’intervallo di una partita di playoff Dallas Mavericks-Los Angeles Clippers a maggio. “Andiamo, amico. Noi giochiamo da una parte, voi dovete giocare dall’altra”. Di contro, nessuno dei brani di Drake è stato trasmesso durante lo show, mentre Like That e Euphoria lo sono stati entrambi.
not like us 🫡 pic.twitter.com/YfiwrEX99l
— CJ Fogler account may or may not be notable (@cjzero) May 7, 2024
I Dallas Mavericks citano “Not Like Us” dopo la vittoria nelle finali della Western Conference
I Dallas Mavericks hanno disputato una magica serie di playoff fino alle finali NBA 2024, ma alla fine hanno perso il campionato contro i Boston Celtics. Mentre cavalcavano la vetta, il team social dei Mavs ha citato Not Like Us quando la franchigia ha conquistato il titolo delle Western Conference Finals il 30 maggio. Prima delle finali NBA, è emerso anche un filmato di uno shootaround dei Mavs in cui i giocatori si riscaldavano con Meet The Grahams di Kendrick Lamar che rimbombava dagli altoparlanti della palestra.
Kyrie x Jason Kidd x DA
— Abby Jones (@_abigaiiiil) June 4, 2024
The Mavericks are warming up to “Meet the Grahams” by Kendrick Lamar. pic.twitter.com/G7QUaGmLmC
I Los Angeles Dodgers portano “Not Like Us” sui social e nel box di battuta
Giustamente le squadre di Los Angeles hanno fatto loro Not Like Us. I Los Angeles Dodgers hanno preso l’inno di Kendrick e l’hanno usato sui social media, mentre la squadra continuava a distinguersi dal gruppo della National League. Il diss prodotto da Mustard è entrato a far parte della playlist del Dodger Stadium prima della partita, e il seconda base Gavin Lux ha fatto del brano la sua musica da passeggio mentre si preparava a colpire.
"Not Like Us” by Kendrick Lamar is now an MLB walk-up song pic.twitter.com/k1h6UbnBHX
— Jomboy Media (@JomboyMedia) May 7, 2024
L’Argentina trolla Drake dopo la perdita di una scommessa da 300mila dollari
La scorsa settimana l’Argentina ha superato il Canada nella semifinale della Copa América. Non solo Drake ha perso 300mila dollari dopo aver scommesso sulla vittoria del suo Paese, ma l’account X dell’Argentina calcio ha gettato sale sulla ferita citando Not Like Us di Kendrick Lamar dopo il 2-0. Oltre al danno, la beffa.
Not like us, 𝐧𝐨𝐭 𝐰𝐢𝐭𝐡 𝐮𝐬 🇦🇷 pic.twitter.com/Zoa4OTbgnK
— Selección Argentina in English (@AFASeleccionEN) July 10, 2024
Un giocatore dei San Francisco Giants ha usato “Not Like Us” come musica di benvenuto contro i Toronto Blue Jays
I Toronto Blue Jays si sono recati in California per una serie di tre partite con i San Francisco Giants dal 9 all’11 luglio. Matt Chapman, nativo di So. Matt Chapman, in California, ha cambiato la sua musica da passeggio con Not Like Us di Kendrick a maggio, ma alcuni fan hanno trovato “un colpo diverso” quando i Blue Jays – l’unica squadra canadese della MLB – sono approdati nella West Coast.
matt chapman's walkup song is Not Like Us lmao pic.twitter.com/aEWPj7Zgpy
— bene gesserit and the lesserit wesserit (@thpock) May 11, 2024
Il basket USA sconfigge il Canada e festeggia con “Not Like Us”
Il 10 luglio USA Basketball ha sconfitto il Canada in una partita di esibizione con il punteggio di 86-72. Dopo la partita di Las Vegas, Not Like Us di Kendrick è stato suonato in tutta la T-Mobile Arena come parte dei festeggiamenti post-partita degli americani.
USA Basketball celebrates exhibition win over Canada with “Not Like Us” playing on the Jumbotron! pic.twitter.com/avIQ9j8NFy
— Ben Golliver (@BenGolliver) July 11, 2024
Serena Williams definisce “Not Like Us” la sua hit preferita dell’estate e critica Drake agli ESPYS
Serena Williams e Drake hanno un passato, visto che sono stati legati sentimentalmente nel 2015. Dunque è curioso che l’icona del tennis abbia definito proprio Not Like Us di Kendrick la sua “hit preferita dell’estate” mentre parlava all’ESSENCE Festival di New Orleans il 6 luglio. “Adoro quella canzone”, ha detto. “Quando suonano quella jam, io mi diverto. Quella jam è una jam”. Serena Williams ha continuato a prendere di mira Drake e la sua guerra con Kendrick Lamar durante la conduzione degli ESPYS 2024, dove ha persino sfilato con Crip.
Serena Williams just crip walked at the ESPY Awards to 'Not Like Us' making fun of Drake
— SOUND (@itsavibe) July 12, 2024
"and if I've learned anything this year, its that none of us should ever pick a fight with Kendrick Lamar… he will make your hometown not like you, the next time Drake sits courtside at a… pic.twitter.com/KAwTdm4uWR
“Se ho imparato qualcosa quest’anno, è che nessuno di noi, nessuno di noi, nemmeno io, dovrebbe mai litigare con Kendrick Lamar”, ha detto. “Farà sì che la tua città natale non ti voglia bene. La prossima volta che Drake si siederà a bordo campo a una partita dei Raptors, gli faranno il Forrest Gump. Il posto è occupato”.
Nel 2022, Drake ha preso di mira il marito di Williams e cofondatore di Reddit, Alexis Ohanian, nella sua canzone Middle of the Ocean, accusandolo di essere una groupie di sua moglie. Ohanian ha risposto poco dopo su X: “La ragione per cui continuo a vincere è che sono implacabile nell’essere il migliore in qualsiasi cosa faccia. Incluso essere la miglior groupie per mia moglie e mia figlia”.