Top Story

Cinque cose da sapere su “Circus Maximus” di Travis Scott

Il rapper di Houston ha pubblicato il film che accompagna l’uscita del suo attesissimo “Utopia”

Autore Billboard US
  • Il29 Luglio 2023
Cinque cose da sapere su “Circus Maximus” di Travis Scott

Travis Scott nel trailer di "Circus Maximus"

Dopo cinque lunghi anni, ieri Travis Scott ha finalmente pubblicato il suo atteso nuovo album, Utopia.
Inizialmente il rapper di Houston aveva previsto un’anteprima in grande stile del disco attraverso un concerto alle Piramidi di Giza in Egitto, ma l’evento è stato cancellato all’inizio di questa settimana a causa di “complessi problemi di produzione”, secondo quanto riportato da un comunicato ufficiale di Live Nation. Tuttavia, Travis Scott ha scritto su Twitter per rassicurare i fan che lo spettacolo si terrà in un momento successivo. «Lo show alle piramidi ci sarà, ma a causa delle richieste e dei dettagli logistici c’è bisogno di un po’ di tempo per preparare tutto. Vi terrò aggiornati su una data che sarà presto, vi amo tutti», ha scritto.

Tra valigette misteriose, cartelloni pubblicitari e piramidi (o la loro mancanza), Travis Scott ha dimostrato di saper andare oltre con il lancio di Utopia. All’inizio dell’estate, artisti come Bad Bunny e The Weeknd (entrambi presenti nel primo singolo dell’album, K-POP), SZA (presente insieme a Future in TELEKINESIS) e Mike Dean (che ha curato la masterizzazione dell’album) sono stati avvistati con valigette marcate Utopia.

Il mese scorso, inoltre, sono stati avvistati a Los Angeles dei cartelloni criptici che promuovevano l’album. La settimana scorsa, Travis Scott ha anche rivelato cinque diverse copertine dell’album con uomini che indossano lenti a contatto colorate bianche che i fan sospettavano potessero rappresentare le fattezze dei featuring presenti nell’album, vista la loro scarsa somiglianza con Kendrick Lamar, Tyler, the Creator, Juice WRLD, Baby Keem e Lil Baby. Ma alla fine, nessuno di questi artisti era presente nell’album.

La proiezione di “Circus Maximus” al cinema

A partire da giovedì sera, alla vigilia dell’uscita di Utopia, Travis Scott ha presentato in anteprima il film dell’album, Circus Maximus, proiettato in alcuni cinema AMC. Diretto dal musicista insieme ad altri cinque registi, il rapper “porta il suo pubblico in un’odissea visiva sconvolgente attraverso il mondo, intessuta dai suoni che fanno vibrare gli altoparlanti del suo attesissimo album in uscita Utopia“, si leggeva sul sito web della AMC. “Il film è un viaggio surreale e psichedelico che unisce un collettivo di registi visionari di tutto il mondo in una caleidoscopica esplorazione dell’esperienza umana e del potere dei paesaggi sonori”.

I fan hanno ricevuto gratuitamente le magliette di Circus Maximus al momento del check-in in teatro. Le magliette sono nere con il Cactus Jack e il logo del film rispettivamente sul davanti e sul retro. Scott ha anche rivelato che alcune magliette sono state nascoste nelle sale e che i fan si sono lanciati in una caccia al tesoro.

I pensieri interiori di Travis Scott

Circus Maximus inizia con Travis Scott che viene soffocato da una piovra, prima di trasformarsi in una nuova versione di se stesso. Sale poi su una montagna per incontrare il produttore Rick Rubin, che lo coinvolge in una conversazione sui suoi sentimenti degli ultimi tempi. Rubin dice a Scott che ha fatto molta strada e riconosce che il rapper ha vissuto una tragedia, alludendo apparentemente all’Astroworld Festival nel 2021. A tratti, Travis Scott sembra agitato. Svia rapidamente l’argomento, dicendo di non essere andato a trovare Rubin per discutere di questo, anche se mostra rimorso per la situazione quando gli viene chiesto “Come va a casa?”e Travis risponde “La casa non è più la stessa da un po’. Sento l’eco per metà della giornata”.

Le conversazioni di Travis Scott con Rubin si svolgono nella prima metà del film e sono intervallate da video musicali del rapper in diversi Paesi. In uno spezzone ci sono delle persone si mettono sulle spalle l’una dell’altra per aiutare un bambino a uscire da un buco. La telecamera mostra un primo piano di Travis Scott che si sforza sotto la pressione, una possibile metafora del peso che ha sentito negli ultimi anni per elaborare il lutto e capire come andare avanti con la sua carriera.

La costruzione del mondo di Travis Scott e il significato di “Utopia”

Travis Scott è stato eccezionale nel creare tutto un universo intorno alla sua musica. Mentre Astroworld del 2018 era più lineare nel concetto, il significato di Utopia è a libera interpretazione. Per Circus Maximus l’artista ha viaggiato in Islanda, Nigeria, Danimarca, Francia e Italia per dare un senso alla sua personale utopia. Quando gli viene chiesto di parlare dell’album, l’artista di Houston spiega che il suo concetto di mondo utopico non è così bello e non conflittuale, ma piuttosto cerca di trasferire la sua energia senza romperla o interromperla lungo il percorso.

Scott sembra più nel suo elemento durante l’ultima metà del film, quando esegue una manciata di canzoni di Utopia in un anfiteatro di Pompei. A questo punto, Circus Maximus passa dall’essere una raccolta di video musicali e conversazioni con Rick Rubin a un film concerto. Vestito di bianco e sostenuto da un muro di altoparlanti, il crepuscolo si trasforma in alba mentre Travis Scott prova alcuni brani del suo nuovo catalogo nell’edificio storico vuoto.

Apparizioni e ospiti speciali

Durante la sua esibizione, gli ospiti speciali – alcuni dei quali sono presenti anche nell’album – si sono uniti a Travis Scott per esibirsi: Teezo Touchdown, Sheck Wes, Yung Lean, James Blake e la modella Jazzelle. Tra gli altri artisti presenti nell’album, composto da 19 tracce, figurano Beyoncé, Drake, Young Thug, Future, SZA e Sampha. In una conversazione con il regista Robert Rodriguez (Sin City, Spy Kids) per i-D all’inizio del 2021, Travis Scott aveva dichiarato che con Utopia stava “espandendo il suono. Ho ricominciato a fare beat, a rappare sui miei beat, a mettere tutto insieme e a cercare di farlo crescere”, aveva detto. “È stata una delle cose più divertenti del lavoro su questo album. Sto evolvendo, collaborando con nuove persone, offrendo un suono completamente nuovo, una gamma completamente nuova”.

Cactus Jack e Gamma?

Circus Maximus è in collaborazione con Gamma, la società di Larry Jackson che si occupa di nuovi media. La cosa non sembra inverosimile, visto che Travis Scott ha partecipato al party di lancio della società a marzo. Gamma è un’azienda specializzata in distribuzione, guida creativa, marketing e altro ancora. Tra i suoi clienti figurano Snoop Dogg, Usher e Sexyy Red.

Share: