Tech

Spotify, l’intelligenza artificiale tradurrà i podcast in tutte le lingue

La piattaforma starebbe testando una funzione che tramite AI renderà disponibili i podcast in tutte le lingue

Autore Billboard IT
  • Il5 Ottobre 2023
Spotify, l’intelligenza artificiale tradurrà i podcast in tutte le lingue

Spotify, foto di Mahmut Serdar Alakus/Anadolu Agency/Getty Images

A breve i podcast su Spotify saranno disponibili in tutte le lingue del mondo grazie all’intelligenza artificiale. Dopo le playlist generate con AI e la possibilità di usufruire di 15 ore al mese di audiolibri (opzione per ora disponibile solo nel Regno Unito e in Australia), tra le novità che la piattaforma starebbe per introdurre c’è la modalità di fruizione dei podcast. Che saranno disponibili in qualunque lingua. “Identificando la voce dei creator, la Voice Translation dà agli ascoltatori di tutto il mondo il potere di scoprire e venire ispirati da nuovi podcaster in una maniera più autentica che mai”. Lo ha detto Ziad Sultan. Il vicepresidente della sezione Personalizzazione di Spotify.

La traduzione che Spotify sta testando sfrutta una nuova tecnologia di generazione vocale di OpenAI. Quest’ultima adatta il tono della voce generata da intelligenza artificiale a quello dello speaker originale del podcast.

Spotify, per il momento i podcast saranno tradotti dall’inglese allo spagnolo

Al momento Spotify sta collaborando con alcuni podcaster. Come Dax Shepard, Monica Padman, Lex Fridman, Bill Simmons e Steven Barltlett, per tradurre i loro episodi in inglese e spagnolo. Spotify ha reso noto che al momento la traduzione è disponibile dall’inglese allo spagnolo ma che presto il servzio sarà attivo anche per il francese e il tedesco.

Share: