Eventi
BILLBOARD ITALIA X LITORANEA FESTIVAL

Con il Litoranea Festival la musica elettronica incontra la natura dell’isola

Dal 2 al 6 agosto a Portopalo, in Sicilia, si svolgerà la rassegna che arriva quest’anno alla sua quarta edizione e punta alla sostenibilità ambientale. Ecco il programma completo

Autore Billboard IT
  • Il13 Luglio 2023
Con il Litoranea Festival la musica elettronica incontra la natura dell’isola

Litoranea Festival

Mare, sole, relax, musica elettronica e sostenibilità ambientale. Cinque giorni di rassegna, settanta ore di musica. Trenta artisti internazionali e nove location immerse nella natura incontaminata dell’isola (Chiosco “U Cioscu” con la terrazza dei due mari, Kale beach club, Azienda agricola Burgaretta, Pura vita beach resort, Cantina Barone Sergio, Baia Capopassero aka LaBaya Beach Club, Ritual Stage, Captain e Kapuhala). Tutto questo è Litoranea Festival, che per la sua quarta edizione torna dal 2 al 6 agosto a Portopalo, nella costa sud della Sicilia.

A salire sui vari stage di Litoranea Festival saranno Afriqua, Alexander Robotnick, Bugsy, Della Palma, Dirty Love (Eternal Love & Dirty Channels), DJLMP, Dj Tree, Dpr, Evan Baggs, Flo Massé, Gabbs, Julian Anthony, Lamalice. E ancora Massai, Mirko Felicioli, Mr. Leo, Nicolas Lutz, Niki, Niz, Panorama, Paramida, Popa, Recipes, Riccardo Prosperi, Satoshi Tomiie, Sedef Adasi. 

L’opening ufficiale del Litoranea Festival, il cui tema annuale è il totem, che ne simboleggia l’anima selvaggia intesa come esperienza durante la quale lasciarsi andare alla libertà, sarà il 3 agosto. Mentre venerdì 4 e sabato 5 sin dalle prime luci del mattino si svolgeranno workshop, experiences, esibizioni e attività dislocate tra mare, spiagge e le location del festival. Il tutto sarà coronato dai set che animeranno le notti di Portopalo. 

Gli obiettivi del Litoranea Festival

Tra gli obiettivi che Litoranea Festival si pone per l’edizione 2023 c’è quello di internazionalizzare ulteriormente l’evento, grazie anche alle collaborazioni con i partner musicali. Rendere sempre più attrattiva l’offerta turistica dei territori scelti come location e mettere in moto una macchina organizzativa che dà lavoro ai giovani e alle strutture ricettive della zona. A tal proposito, Marco Luca Loteta ha spiegato che «L’idea è sempre quella di fare un viaggio itinerante tra coste, paesaggi naturali, cantine e centro del paese con l’obiettivo di contaminare tutta la punta sud orientale della nostra Isola».

«In linea con i programmi europei, in cui i Festival diventano sempre più un punto di riferimento per la crescita e lo sviluppo culturale di una comunità – concludono gli organizzatori – Litoranea Festival ha l’ambizione di essere un modello virtuoso di riferimento. In primis per la comunità che ci ospita, offrendo servizi che mirano al green e alla mobilità sostenibile nel paese e proponendo per una settimana un modello che sarebbe auspicabile applicare 365 giorni l’anno».

Il programma completo

Di seguito, il programma completo delle giornate del Litoranea Festival. 

Mercoledì 2 agosto: J.O.D., My Friend Dario, Tropico Disco Safari Ensemble – Marco Buscema – La Matta Records, @ Terrazza do ciospu (Portopalo centro)
Giovedì 3 agosto: Rariki – Mr Leo – Take it easy – Bugsy – Djlmp, @ Kale Beach
Venerdì 4 agosto: Gabbs – Recipes – Niz @ Pura Vita Beach
Afriqua – Julian Anthony – Sedef Adasi @ Tenuta Barone Sergio
Mirko Felicioli – Flo Massè – DPR @ Ritual Stage
Sabato 5 agosto: Funky Showcase (Rossini e company) @ Pura Vita Beach
Della Palma – Riccardo Prosperi – Alexander Robotnick – Paramida @ Baia Capopassero
Massai b2b Lamalice – Dj Tree @ Ritual Stage
Domenica 6 agosto: Dirty Love – Satoshi Tomiie – Evan Baggs b2b Nicolas Lutz – Panorama – Popa live Niki @ Baia Capopassero aka LaBaya Beach Club

I biglietti sono disponibili sul sito ufficiale del festival. 

Share: