Eventi

Medimex 2024: i dettagli della mostra fotografica su John Lennon

L’esposizione racconta attraverso sessanta fotografie il rapporto del celebre fotografo americano con l’ex Beatles e Yoko Ono

Autore Billboard IT
  • Il13 Maggio 2024
Medimex 2024: i dettagli della mostra fotografica su John Lennon

John Lennon ©Bob Gruen / www.bobgruen.com

Oltre alla grande musica dal vivo (The Smile, Pulp, The Jesus and Mary Chain) e agli appuntamenti sulla music industry, a Medimex 2024 arriva anche la mostra fotografica Bob Gruen: John Lennon, The New York Years. L’esposizione si terrà dal 19 giugno al 14 luglio al MarTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto. Inoltre è in programma dal 20 al 23 giugno sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto il video mapping Infinite Loop, AI Endless Exploration, opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels.

John Lennon - mostra Medimex - foto di ©Bob Gruen - www.bobgruen.com - 2
©Bob Gruen / www.bobgruen.com

La mostra su John Lennon

La mostra racconta, attraverso sessanta fotografie e testi, il rapporto del celebre fotografo americano con John Lennon e Yoko Ono. Poco dopo che la coppia si era trasferita a New York nel 1971, Gruen – che sarà presente a Taranto e parteciperà mercoledì 19 giugno a un incontro al MarTA – divenne loro fotografo personale, riuscendo così a documentarne immagini tanto nella vita professionale quanto in quella privata.

Nel 1974, durante uno shooting con John Lennon, il fotografo suggerì all’ex Beatles di indossare la t-shirt bianca con la scritta New York City. Gruen stesso l’aveva comprata a una bancarella un anno prima. Il risultato di quella session furono le iconiche foto di John Lennon che indossa la maglietta (le maniche furono tagliate da Gruen stesso), con lo skyline della sua città adottiva sullo sfondo.

Il lavoro di Gruen testimonia quasi dieci anni di vita di John e Yoko a New York, dopo lo scioglimento dei Beatles. Yoko Ono invitò Gruen al Dakota Building (fuori dal quale Lennon venne assassinato l’8 dicembre del 1980) sempre più spesso. Fu proprio a casa loro che, nel 1977, Lennon registrò alcune audiocassette. Queste contenevano fra l’altro le demo di Free as a Bird, una prima versione di Real Love e Now and Then.

Chi è Bob Gruen

Bob Gruen – nato a New York nel 1945 – è uno dei fotografi musicali più importanti di sempre. Ha scattato artisti come John Lennon, Johnny Rotten, Rolling Stones, Elvis, Madonna, Bob Dylan, Bob Marley, Tina Turner, fra gli altri. Le sue foto sono state esposte in musei come il Moma di New York e il Brooklyn Museum. La sua foto Sid Vicious with Hot Dog è stata acquisita dalla National Portrait Gallery di Londra nel 1999 per la collezione permanente. Le sue immagini sono diventate copertine di album di Ike & Tina Turner, Yoko Ono, John Lennon, Kiss, Ramones, Bob Dylan, Johnny Winter e molti altri.

Share: