MI AMI 2025, alla line up si aggiungono anche Joan Thiele, Noyz Narcos e Lorenzza
Il cartellone della diciannovesima edizione, in programma il 24 e 25 maggio, si amplia anche con l’unica data italiana di Alice Phoebe Lou, Giorgio Poi, Centomilacarie e Fuckyourclique
Foto di Guglielmo Profeti
Il MI AMI 2025 è sempre più vicino ed è oramai, da diciannove edizioni, un appuntamento fisso della primavera milanese. Quest’anno l’evento, in programma venerdì 23 maggio e sabato 24 maggio, cambia anche location e si sposta nella nuova area nella Riviera Ovest, tra le tribune e Porta Maggiore, dell’Idroscalo di Milano. In vista della due giorni di musica, il cartellone si allarga con nuovi annunci. Su tutti spicca il grande ritorno di Joan Thiele, dopo dieci anni dalla sua prima e unica esibizione sul palco del festival. Tra i nuovi artisti aggiunti alla line up c’è anche Alice Phoebe Lou: per la cantautrice sudafricana si tratterà dell’unica data nel nostro Paese.
Tra i nuovi nomi che vanno ad arricchire il programma, per ora giunto a quota venticinque artisti, c’è spazio anche per il rap. Noyz Narcos, Lorenzza e Marte sono i nomi che si vanno ad affiancare ad Ele A e al debutto del mumble rap di Tony 2Milli accompagnato dal celebre producer Canova. Sul palco saliranno, come al solito, anche diversi nomi emergenti. Fra questi ci sono Centomilacarie, che porterà dal vivo il suo primo album Io, Nessuno in uscita questo venerdì 28 febbraio, i chiacchieratissimi Fuckyourclique e il collettivo Il Mago del Gelato.
La scena elettronica sarà rappresentata dal produttore Fenoaltea e dalla queer-disco-queen cmqmartina, accompagnata per la prima volta da una live band. Tra i grandi ritorni non si può tralasciare di certo Giorgio Poi. Tra gli artisti già annunciati in precedenza c’è di tutto: il cantautorato di Emma Nolde e Diodato, la carica dei Fast Animals and Slow Kids e degli PSICOLOGI. Nei primi nomi rientrano anche i Fuera e The Pains of Being Pure at Heart: l’esibizione della band cult newyorchese al MI AMI 2025 sarà l’unica in Italia.
Il programma del MI AMI 2025
Venerdi 23 maggio: Centomilacarie, Ele A, Fast Animals and Slow Kids, Fenoaltea, Fuckyourclique, Fuera, Lorenzza, Marte, Noyz Narcos, Psicologi, Tony2Milli x Canova (live band), Turbopaolo (tranqui, non canto, forse) & 𝘮𝘢𝘯𝘺 𝘮𝘰𝘳𝘦.
Sabato 24 maggio: Alice Phoebe Lou (ZA, unica data italiana), Belize (il ritorno), Cmqmartina (live band), Diodato, Dov’è Liana (FR), Emma Nolde, Fitness Forever, Giorgio Poi, Il Mago del Gelato, Joan Thiele, Offlaga Disco Pax (выполнение Socialismo Tascabile), The Pains of Being Pure at Heart (USA, unica data italiana), Vanarin & 𝘮𝘢𝘯𝘺 𝘮𝘰𝘳𝘦.