Eventi

Music For Change 2023, i vincitori sono i Malvax

Si è conclusa la quattordicesima edizione della rassegna che da sempre cerca di coniugare la musica con l’impegno civile. Le premiazioni ufficiali avverranno sul placo del Festival di Sanremo nel 2024

Autore Billboard IT
  • Il17 Ottobre 2023
Music For Change 2023, i vincitori sono i Malvax

I Malvax sono i vincitori di Music For Change. Foto di Kristel Pisani Massamormile

L’ edizione 2023 di Music for Change si è conclusa e ha visto trionfare il gruppo emiliano Malvax con il brano Il lato positivo. La quattordicesima volta della rassegna dedicata musicale dedicata al sociale è stata stegnata da un record di presenze. 8000 spettatori distribuiti nei vari appuntamenti che si sono svolti dal 3 al 14 ottobre. Premiati anche Margherita Vicario, Giovanni Truppi ed Eman.

Il direttore artistico della rassegna Gennaro De Rosa, Presidente di “Musica contro le mafie”, aveva presentato l’edizione di quest’anno come un modo per «unire momenti di spettacolo e di riflessione, avendo tempi in linea con la velocità delle nuove generazioni, utilizzando un linguaggio più diretto con l’ausilio della musica». Un obiettivo che si può dire sia stato raggiunto a pieno.

La gara degli otto finalisti

Dei 904 artisti che si sono presentati per competere per il premio di Music for Change 2023, a fine settembre ne erano rimasti solo otto. I finalisti hanno passato diverse settimane a Cosenza, nelle residenze creative dei Bocs Art, per produrre insieme ai loro vocal coach il brano da presentare in concorso. I temi sociali tra cui scegliere erano otto.

I Malvax, band proveniente da Pavullo nel Frignano (MO), hanno trionfato grazie al testo apparentemente leggero della loro canzone Il lato positivo. La tematica scelta dal gruppo emiliano, che si è presentato sul palco indossando delle tute blu da operai, è stata Lavoro e dignità.

La giuria che ha decretato i vari vincitori era composta da Erica Mou, Zibba e Piotta ed è stata supportata dal voto degli alunni delle scuole secondarie della città che hanno partecipato anche agli incontri collaterali. Tra gli eventi più interessanti, c’è stato quello con protagonisti Pif e Tina Montanaro, moglie del caposcorta di Giovanni Falcone, ospiti alla proiezione del film I ragazzi della scorta.

Music for Change, l’elenco dei vincitori

Di seguito l’elenco completo di tutti gli artisti premiati a Music for Change 2023. Le premiazioni ufficiali avverrano sul palco del Festival di Sanremo a febbraio del prossimo anno.

  • Premio Speciale Music for Change 2023 – Malvax con Il lato positivo
  • MENZIONE SPECIALE su segnalazione di Musica contro le Mafie APS – Babele
  • MENZIONE SPECIALE su segnalazione del CLUB TENCO – Montegro
  • Premio CET (Borsa di Studio Corso Autori c/o Centro Europeo di Toscolano
  • (La Scuola di Mogol) – Lula
  • Premio 1MNext (Accesso diretto alle selezioni finali del contest che porta al palco del Primo Maggio di Roma 2024) – Montegro
  • Premio Rete Doc (un anno di consulenza editoriale, fiscale, legale e previdenziale con Rete DOC) – Malvax
  • Premio Acep/Unemia (Borsa di Studio/Produzione) – Calliope
  • Premio MUSA Factory (Produzione di un singolo) – Sbazzee
Share: