Eventi

Olivia Rodrigo si esibirà agli MTV VMAs 2023

La cantautrice ha vissuto una serata memorabile ai VMA di due anni fa, quando si è esibita con “Good 4 U” e ha vinto tre premi

Autore Billboard US
  • Il8 Settembre 2023
Olivia Rodrigo si esibirà agli MTV VMAs 2023

Olivia Rodrigo si esibirà agli MTV VMAs 2023

Olivia Rodrigo si esibirà agli MTV Video Music Awards 2023, in diretta dal Prudential Center di Newark martedì 12 settembre alle 20. La cantautrice ha vissuto una serata memorabile agli MTV VMAs due anni fa, quando si è esibita con Good 4 U e ha vinto tre premi, che le hanno permesso di pareggiare i BTS e Lil Nas X per il maggior numero di premi della serata. Olivia Rodrigo ha primeggiato come miglior nuovo artista e ha vinto due premi per Drivers License, scelta come canzone dell’anno e performance PUSH dell’anno.

Quest’anno Olivia Rodrigo ha ottenuto sei nomination agli MTV VMAs, tutte per Vampire, che a luglio è diventato il suo terzo singolo (dopo Drivers License e Good 4 U) a entrare nella Billboard Hot 100 alla posizione numero 1. Vampire è in lizza per il video dell’anno, la canzone dell’anno, il miglior pop, la canzone dell’estate, la migliore fotografia e il miglior montaggio.

A soli 20 anni, Olivia Rodrigo è la più giovane artista nella storia della Hot 100 ad avere tre singoli al n. 1 della classifica. È anche la prima artista in assoluto a debuttare in cima alla Hot 100 con i singoli principali di due album che hanno aperto la carriera.

Non solo Olivia Rodrigo: gli artisti sul palco degli MTV VMAs

Olivia Rodrigo è stata proprio il tipo di superstar pop mainstream di cui i VMA di quest’anno avevano bisogno. Lei e Doja Cat potrebbero essere le migliori “entrate” dello show del 12 settembre, in termini di target di riferimento. Il programma comprende anche Anitta, Demi Lovato, Karol G, Kelsea Ballerini, Lil Wayne, Måneskin, Sean “Diddy” Combs, Shakira, Stray Kids e TOMORROW X TOGETHER. Sebbene lo spettacolo sia ormai alle porte, MTV afferma che altri artisti devono ancora essere annunciati.

Shakira riceverà il Video Vanguard Award di MTV e si esibirà dal vivo nello show per la prima volta dal 2006. Diddy riceverà il Global Icon Award e si esibirà dal vivo nello show per la prima volta dal 2005.

Le nomination

Con l’aggiunta delle categorie sociali, Taylor Swift (recentemente protagonista di speculazioni secondo cui Vampire di Rodrigo fosse proprio per lei) è in testa a tutti i candidati agli MTV VMAs 2023 con 11 nomination, seguita da SZA (otto), le BLACKPINK, Doja Cat, Miley Cyrus, Nicki Minaj e la stessa Olivia Rodrigo (sei ciascuno). E ancora Kim Petras e Sam Smith (cinque ciascuno), Beyoncé, Diddy, Drake, Ice Spice, Karol G, Metro Boomin, Shakira e TOMORROW X TOGETHER (quattro ciascuno).

Le votazioni generali dei fan sono ora chiuse, restano aperte le votazioni per le categorie sociali e per il miglior nuovo artista. Bruce Gillmer e Jesse Ignjatovic, cofondatore di Den of Thieves, sono i produttori esecutivi degli MTV Video Music Awards 2023. Barb Bialkowski è produttore esecutivo. Alicia Portugal e Jackie Barba sono i dirigenti responsabili della produzione. Wendy Plaut è responsabile esecutivo dei talenti delle celebrità. Lisa Lauricella è responsabile dei talenti musicali.

Share: