Eventi

Sanremo 2019: le tendenze dei video in gara su YouTube

Uno dei modi per verificare la potenza di un brano è vedere la crescita nelle tendenze musicali di YouTube. Ecco un’analisi sulle canzoni di Sanremo 2019

Autore Billboard IT
  • Il13 Febbraio 2019
Sanremo 2019: le tendenze dei video in gara su YouTube

Sanremo 2019: le tendenze dei video in gara su YouTube. Uno screenshot del videoclip di "Soldi" di Mahmood

Il Festival di Sanremo è la vetrina musicale più importante che abbiamo nel nostro Paese. Lo dice la share del programma (che raggiunge picchi difficili da trovare in altre competizioni musicali) e lo dicono molti dati collaterali che bene spiegano la eco (enorme) che una kermesse del genere può avere. Un modo per vedere un riscontro immediato di quello che avviene sul palco dell’Ariston è guardare i numeri di YouTube e le tendenze musicali sulla piattaforma. 

Dopo la loro prima esibizione del martedì sera, infatti, tutti i cantanti in gara hanno lanciato il videoclip ufficiale del brano sulla celebre piattaforma (qui l’elenco). Cosa ci dicono i numeri di YouTube? Andiamo con ordine.

In primo luogo, si nota chiaramente il boom di Mahmood, vincitore del Festival con la sua Soldi e già nelle classifiche musicali non solo italiane. Nel momento in cui si scrive il videoclip dell’artista è alla #1 nella chart delle tendenze musicali. È stato il video con la crescita più rapida in questa chart, tra quelli in gara a Sanremo. Dopo di lui (in ordine), Ultimo, Irama, Shade e Federica Carta. Ma anche Loredana Bertè, Il Volo, i Boomdabash, Achille Lauro, Enrico Nigiotti e Daniele Silvestri.



Ma non è tutto qui. Nelle 48 ore successive alla proclamazione del vincitore, il video di Soldi ha accumulato 5 milioni di views. Nel momento in cui si scrive, ha superato 8,8 milioni di visualizzazioni.

Se si parla di crescita non si può non fare riferimento a Loredana Berté che è salita alla #5 della classifica. È l’unica donna solista di Sanremo 2019 (è vero: non è stato un Festival dalle numerose quote rosa!)  nella Top 10 della classifica delle tendenze dei music video.

Livio Cori e Nino D’Angelo, nonostante il loro ultimo posto al Festival, superano il milione di visualizzazioni: hanno raggiunto questo traguardo solo 10 videoclip tra quelli dei brani in gara.

Per quanto riguarda il mondo delle cover, regna Rolls Royce di Achille Lauro. YouTube è già pieno di cover della hit di Lauro, da TheAndré e Asia Ghergo.

Share: