“We Come From Napoli”, arriva l’evento sulla scena partenopea targato Billboard Italia
Due giornate, una a Milano e l’altra nel capoluogo campano, fra talk, DJ set e showcase con alcuni tra gli artisti più rappresentativi del panorama musicale napoletano
Billboard Italia, in collaborazione con il Comune di Napoli e Napoli città della Musica, presenta We Come From Napoli: due speciali appuntamenti interamente dedicati alla nuova scena musicale napoletana. A Milano, venerdì 5 maggio negli spazi di BASE, in via Bergognone, 34. A Napoli, venerdì 12 maggio a Palazzo Cavalcanti, via Toledo, 348.
Eventi unici che hanno l’obiettivo di rafforzare un ponte tra due “music city” che rivestono un ruolo fondamentale nel panorama e nell’industria musicale nazionali, un focus sulla scena artistica campana che prevederà panel istituzionali con i professionisti della filiera, gli showcase di alcuni tra gli artisti napoletani più iconici e rappresentativi – tra nuove promesse e nomi affermati – e un DJ set a tema.
Sarà svelata nelle prossime settimane la lineup degli eventi.
We Come From Napoli, l’incontro fra due music city
We Come From Napoli (come la canzone di Liberato) è l’incontro tra Milano e Napoli. Due città che negli ultimi anni hanno sviluppato una particolare attenzione alla cultura musicale locale, attraverso la promozione di un variegato pacchetto di politiche e investimenti con l’obiettivo di diventare punti di riferimento a livello nazionale. Come il progetto Napoli Città della Musica che, fra le altre cose, punta a valorizzare e ad internazionalizzare la creatività musicale, creando legami di reciprocità tra le istituzioni e gli attori del territorio partenopeo.
Complice il suo porto, che da sempre la mette in comunicazione con il resto del mondo, Napoli è la città italiana che meglio interpreta le possibilità della contaminazione in campo artistico.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di svolgere una funzione di ponte tra talenti emergenti e artisti già affermati nella rappresentazione della cultura musicale partenopea anche con la music industry nazionale.
Il contest
Attraverso un contest, Billboard Italia dà inoltre la possibilità a due artisti o band campane di esibirsi nel corso degli eventi davanti a un pubblico speciale. Infatti saranno presenti anche addetti ai lavori provenienti da tutte le competenze della filiera, tra etichette discografiche, agenzie di booking, management e uffici stampa.
Saranno premiati gli artisti con la maggior capacità di innovazione musicale, con un’attenzione particolare nel racconto del proprio territorio. Per partecipare sono richieste due condizioni: essere under 35 ed essere nati a Napoli (o provincia).
Le iscrizioni per il contest sono aperte da oggi, a questa pagina. Gli artisti potranno partecipare compilando il form entro il 16 aprile 2023.
Napoli Città della Musica
Il progetto Napoli Città della Musica punta a mettere a sistema, a valorizzare e ad internazionalizzare la creatività musicale, con l’intento di rendere la musica non solo un patrimonio di inestimabile valore ma anche un settore chiave di business ed impresa.
Il progetto sta perseguendo i seguenti macro-obiettivi: creatività da trasformare in economia, valorizzazione degli operatori e professionisti del comparto Contaminazione, città policentrica, attenzione a tutte le generazioni, fare sistema, programmazione, pubblico/privato, turismo musicale, attenzione alle nuove tecnologie, sviluppo del pubblico, internazionalizzazione, network fra professionisti del settore musicale, spazi dedicati alla musica, educazione musicale, inclusione ed attenzione al disagio (diversamente abili, carceri).