Federica Abbate: il video di “Pensare Troppo Mi Fa Male”
Federica Abbate ha lanciato il videoclip di “Pensare Troppo Mi Fa Male”, il suo ultimo singolo estratto dal disco d’esordio pubblicato per Carosello Records

Federica Abbate
Ha appena pubblicato il suo primo EP In Foto Vengo Male. Ora Federica Abbate ha lanciato il videoclip di Pensare Troppo Mi Fa Male, il suo ultimo singolo estratto dal disco d’esordio pubblicato per Carosello Records.
Il brano vede la collaborazione del rapper Marracash. Di questo videoclip (diretto da Enea Colombi), Federica ha raccontato: «Ho voluto rendere il ‘Pensare troppo mi fa male’, che è un concetto prettamente femminile, attraverso la metafora visiva del trasloco. Liberarsi dei pensieri, dei legami affettivi con le cose e gli spazi che ti ricordano una persona».
Poi ha continuato: «Protagoniste del video con me “le ragazze”. Sono le amiche che nel momento del bisogno ci sono l’una per l’altra e si sostengono a vicenda. Questa infatti credo sia la più grande forza delle donne: il sapersi rinnovare. L’aiutarsi a vicenda. L’essere capaci di rialzarsi nonostante tutto».
Il video di Pensare Troppo Mi Fa Male di Federica Abbate
Bio
Federica Abbate è nata a Milano il 6 gennaio 1991. Si è affermata inizialmente come autrice di testi e melodie per alcuni dei maggiori artisti della scena pop italiana, contribuendo a successi che hanno scalato le classifiche e vinto importanti riconoscimenti.
Tra i suoi brani firmati come autrice si trovano Roma-Bangkok di Baby K e Giusy Ferreri, L’amore Eternit di Fedez e Noemi, 10.000 Ore di Marco Mengoni, Il Diario degli Errori di Michele Bravi e Attraversando gli Anni di Fiorella Mannoia. La sua scrittura, fresca e immediata, le ha permesso di diventare una delle penne più richieste del panorama discografico italiano.
Parallelamente all’attività di autrice, intraprende la carriera da interprete. Nel 2016 pubblica il suo primo singolo In Foto Vengo Male.