Pop

Arianna Pasini ci porta “Lontano”: in anteprima il nuovo singolo (con videoclip)

Il video girato in super 16mm è un piano sequenza ambientato al Lido San Giuliano di Rimini che restituisce la bellezza malinconica del Mare Adriatico

  • Il26 Marzo 2025
Arianna Pasini ci porta “Lontano”: in anteprima il nuovo singolo (con videoclip)

Arianna Pasini (foto di Paolo Angelini)

A un anno dal suo disco d’esordio, Arianna Pasini torna con Lontano. Il nuovo singolo, dal sound sospeso tra alt-folk e alt-rock, è un omaggio al mare d’inverno per chi lo ama anche nei mesi più bui. Ad accompagnare l’uscita, un video girato in super 16mm da Paolo Angelini e Léo Malek. Un piano sequenza ambientato al Lido San Giuliano di Rimini che restituisce la bellezza malinconica del Mare Adriatico. In uscita ufficialmente il 28 marzo, vi presentiamo il singolo qui in anteprima, con tanto di videoclip.

Il video di Lontano di Arianna Pasini

La base di chitarra, basso e batteria è stata registrata in presa diretta da Francesco Giampaoli. Arianna Pasini ha suonato chitarra elettrica, chitarra acustica, organo, pianoforte, synth e percussioni. L’hanno accompagnata Erica Terenzi al basso e Michael Barletta alla batteria e alle percussioni.

Gli strumenti, quasi tutti risalenti agli anni ’60 – dalla chitarra Fender Coronado al basso Hopf Saturn 63, fino alla batteria Rogers – contribuiscono al calore del sound. A impreziosire il finale del brano un’apertura orchestrale, con l’aggiunta di un organo Farfisa e di un Mellotron che evocano atmosfere sognanti. Il mix è stato curato da Marco Giudici, mentre il master è di Steve Scanu.

Lontano di Arianna Pasini vuole essere un invito a perdersi nell’eco di un mare che ci accoglie senza mai chiedere nulla in cambio. Il brano esce per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub Dischi, su distribuzione Believe Italia.

Bio

Arianna Pasini è una musicista e cantautrice romagnola nata nel 1993. Dopo la laurea magistrale in Arti Visive, dal 2021 lavora principalmente come musicista polistrumentista in studio e live comparendo in diverse formazioni tra le quali Generic Animal, Any Other, Soviet Soviet, Andrea Poggio, Giungla e Don Antonio Gramentieri, con cui ha suonato su palchi italiani e internazionali.

Nel marzo 2024 pubblica Verso una Casa, il suo primo album solista, uscito per Brutture Moderne, Crinale Lab e Urlaub dischi, con il sostegno di Emilia Romagna Music Commission e distribuito da Believe. Il disco ha portato Arianna e la sua band ad esibirsi in festival e locali di pregio tra cui la Triennale di Milano, Il MI AMI Festival, Acieloaperto Festival, L’Arena delle Balle di Paglia, Covo Club di Bologna, il Bronson di Ravenna e l’Arci Bellezza di Milano.

Share: