Pop

Benji & Fede, il ritorno con “Rewind”: «Siamo sempre noi con una consapevolezza diversa»

Il duo torna oggi con un nuovo album che sancisce la reunion e il 16 novembre sarà all’Unipol Forum di Milano per una data speciale (già sold out)

Autore Billboard IT
  • Il25 Ottobre 2024
Benji & Fede, il ritorno con “Rewind”: «Siamo sempre noi con una consapevolezza diversa»

Benji & Fede

Un album per ritrovarsi, più uniti e forti di prima, ma sempre “con la semplicità nel far arrivare un messaggio”. Dopo lo scioglimento nel 2020, Benji & Fede si riuniscono e pubblicano oggi Rewind, il loro nuovo album che sancisce il loro ritorno e che precede la data evento (già sold out) all’Unipol Forum di Milano il 16 novembre. Un viaggio che inizia dal guardarsi indietro per ripartire più consapevoli, come racconta Benji: “In Rewind c’è quel passato prima del successo legato molto alla musica live. Siamo sempre noi ma con una consapevolezza diversa”.

E l’influenza degli inizi di Benji & Fede si traduce nelle “sporcature” delle 12 tracce di Rewind. “Io e Fede ci siamo ritrovato in studio a gennaio di quest’anno”, ha continuato Benji, “e l’ho ritrovato non solo con una voce più matura, migliorata dall’esperienza, ma con l’interesse a voler fare qualcosa di più alternativo, di contaminare la nostra musica pop con qualcosa di più rock”.

La copertina dell’album rappresenta molti dei momenti più significativi del passato di Benji & Fede: le foto da bambini, l’orologio che segna le 20:05 (ora in cui Fede ha mandato a Benji il messaggio in cui gli chiedeva ufficialmente di formare il duo), l’ultimo concerto insieme all’Arena di Verona nel 2021. Non mancano però gli indizi sul loro nuovo percorso personale e musicale, con elementi riconducibili ai diversi brani che lo compongono.

Benji & Fede saranno all’Unipol Forum di Milano

Il 16 novembre Benji & Fede saranno all’Unipol Forum di Milano per una data speciale (già sold out) durante la quale i fan potranno ascoltare per la prima volta live il nuovo album Rewind.

L’annuncio ufficiale del concerto all’Unipol Forum di Milano era arrivato dopo che – attraverso delle Instagram Stories – Benji aveva scritto una lettera a Fede, esplicitandogli la sua voglia di tornare insieme. “Caro Fede, ti scrivo una lettera perché penso che questo sia il modo migliore per parlarti con il cuore in mano […] Chi lo sa meglio di noi come ci si sente a essere soli, incompresi, senza una direzione precisa e una bussola nel mondo? Entrambi siamo stati persi per tanti anni. Ci siamo persi crescendo e ci perdiamo costantemente. Io qui ti scrivo per dirti che anni fa ci siamo trovati, e potremmo farlo di nuovo”

E ancora: “Insieme abbiamo fatto qualcosa di magico. Tu mi dai una leggerezza e un respiro a pieni polmoni che è unico del tuo modo di essere. È nella tua voce, nella tua personalità ironica e brillante a tratti, a volte anche infantile che mi fa inca**are. Ma è innegabile che è il tuo dono quello di rendere tutto più diretto, fruibile, efficace, consumabile e soprattutto bello con la B maiuscola. Voglio parlarti in maniera più esplicita e sincera possibile, senza filtri e mezzi termini: sono sicuro che da soli possiamo fare grandi cose, ma la verità è che insieme siamo una forza della natura. Ti dico questo per spronarci a stringere la mano una volta ancora e ricordarci che insieme nulla è impossibile“.

“Forse Benji e Fede non si sono mai dati la vera possibilità di vivere al massimo, e forse oggi è il giorno per dimostrarlo. Insieme possiamo fare il disco e il tour della vita. Qualsiasi sia la tua risposta sappi che ti voglio bene e sono dalla tua parte sempre. Prenditi il tempo per riflettere, voglio solo il meglio per te e per noi”, aveva concluso Benji.

Share: