Pop

“COUPE D’ETAT” di G-Dragon è tornata in trend in Corea del Sud dopo la legge marziale

Nella serata di ieri, dopo il caos politico a Seoul, le ricerche del brano del leader dei Big Bang uscito nel 2013 sono esplose

Autore Billboard IT
  • Il4 Dicembre 2024
“COUPE D’ETAT” di G-Dragon è tornata in trend in Corea del Sud dopo la legge marziale

Quando ieri sera il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol ha dichiarato la legge marziale durante una conferenza stampa in diretta nazionale – poi revocata dal voto unanime del Parlamento – le ricerche su YouTube e Melon sono esplose. COUPE D’ETAT, titolo dell’album e dell’opening track di G-Dragon pubblicati nel 2013, sono state le parole più cercate sulle piattaforme. Anche sotto al videoclip della canzone sono aumentati i nuovi commenti che facevano riferimento al momentaneo caos politico della Nazione. «Una canzone che anticipava il futuro di 11 anni» ha scritto qualcuno. In molti hanno giocato col fatto che il leader dei Big Bang quest’anno ha ricevuto il premio di Music Visionary of The Year agli ultimi MAMA Awards: «Dopo l’incidente della sera del 3 dicembre 2024, sappiamo perché ha vinto il premio alla cerimonia di premiazione».

COUPE D’ETAT è il secondo album solista di G-Dragon. La star coreana, soprannominata King del K-pop, ha iniziato la propria carriera nel 2006. La sua band, i Big Bang, ha fatto la storia del genere: i Big Bang. Il quartetto della YG Entertainment, che include anche T.O.P., Taeyang e Kang Daesung, è da sempre stato caratterizzato da un forte sperimentalismo. Al momento la band è in pausa e G-Dragon è tornato pubblicando dei brani da solista con l’etichetta indipendente palestinese EMPIRE.

Il comeback di G-Dragon

Lo scorso 31 ottobre ha rilasciato il singolo POWER, scritto insieme Steve Frank, autore che negli anni ha collaborato anche con Ariana Grande. Due settimane fa ha anche pubblicato l’inedito HOME SWEET HOME. La canzone l’ha visto riunirsi con i compagni di band Taeyang e Daesung. Quest’ultimo brano ha delle sonorità molto pià pop rispetto al primo singolo del comeback. Non è stato ancora annunciato se G-Dragon pubblicherà un album solista a breve, ma i nuovi brani lasciano presagire che qualcosa stia bollendo in pentola.

Share: