Matteo Alieno: guarda in anteprima il video di “Chi Vince Che Vince?”
Con il nuovo singolo il cantautore ci dice che, anche quando siamo schiacciati da un mare di gente che spinge, dobbiamo preservare e amare la nostra fallibilità umana

Matteo Alieno (fonte: ufficio stampa)
Una canzone per ricordarci che, anche se siamo circondati da troppa gente che finge, anche quando siamo schiacciati da un mare di gente che spinge, dobbiamo preservare e amare la nostra fallibilità umana, i nostri dubbi e le nostre incertezze. Chi Vince Che Vince? è il nuovo singolo di Matteo Alieno, disponibile in streaming dall’11 aprile per Honiro / Island Records. Lo accompagna un videoclip ufficiale che vi presentiamo qui in anteprima.
Il video di Chi Vince Che Vince? di Matteo Alieno
Scanzonato e ironico, Matteo grida i suoi pensieri anche quando li sussurra. «Spesso soffro perché voglio riuscire a vivere e non ci riesco, poi mi chiedo: “che senso ha? Mi serve davvero per essere felice?”», dice Matteo Alieno. «Vorrei liberarmi dal compiacere gli altri, dire che ho sempre da fare perché così nessuno pensa che sono un perdigiorno. Ho una famiglia bellissima che mi spinge sempre a sognare, ma questi sogni poi dove mi portano? Che succede se gli dico che non ce la faccio a tagliare il traguardo?».
A proposito del videoclip racconta: «Io e Tommaso Arnaldi abbiamo parlato tanto e volevamo cadere un po’ fuori dai margini dei quadretti e delle righe. Poi a lui è venuta l’idea del ping pong, unico sport in cui sono decente. Andrea Carbonaro ha curato la regia ed è stato fortissimo. Sinceramente non ho ancora capito se i bambini nel video sono bambini veri oppure le voci nella mia coscienza che mi pungono quando provo a fare qualcosa di buono».
Bio
Autore, produttore e polistrumentista, Matteo Alieno, al secolo Matteo Pierotti, romano classe 1998, si avvicina alla musica da bambino. Nel 2019 esce il primo singolo, Non Mi Ricordo, che diventa la sigla di un programma di RDS. Nello stesso anno è vincitore del contest 1MNext del Primo Maggio. A ottobre 2020 è la volta del primo album Astronave (Honiro).
A dicembre 2022 esce il suo secondo disco, Alieni, che contiene anche uno dei suoi singoli più apprezzati, Più o Meno. L’anno successivo partecipa alla 17° edizione di X Factor, arrivando al quinto live. Segue un tour nel 2024, che passa da Largo Venue (Roma) e Santeria (Milano). Durante questo periodo pubblica il singolo Normale, prodotto da Motta, e apre il concerto di Gazzelle al Palalottomatica di Roma.
Il 24 gennaio 2025 esce per Honiro / Island Records il singolo Per la Nostra Età e l’11 aprile la nuova canzone Chi Vince Che Vince?.