Tina Turner, in arrivo la mega compilation “Queen of Rock ‘N’ Roll”
A pochi mesi dalla scomparsa della rockstar, a novembre uscirà una raccolta di 55 canzoni che ripercorrono la sua carriera solista dal 1975 al 2020
Tina Turner ci ha lasciato lo scorso 24 maggio all’eta di 83 anni, ma le sue canzoni resteranno per sempre nella memoria collettiva degli amanti del rock e della musica in generale. A celebrarla questa volta sarà la Rhino Records con una raccolta intitolata Queen of Rock ‘N’ Roll in uscita il prossimo 24 novembre. La compilation, composta da 55 canzoni, comprende i singoli della Turner da solista dal 1975 al 2020.
Tra le canzoni presenti nella lunga tracklist non mancano ovviamente i successi da classifica che hanno scalato la Billboard Hot 100. What’s Love Got To Do With It, numero 1 del 1984, The Best e We Don’t Need Another Hero (Thunderdome) sono solo alcune delle hit incluse.
La raccolta contiene al suo interno anche delle versioni inedite come un’edizione rielaborata di Something Beautiful Remains , ribattezzata Something Beautiful. La canzone è stata remixata dal collaboratore di lunga data di Tina Turner, Terry Britten, che ha co-scritto e prodotto la versione originale del pezzo pubblicato nel 1996.
Tina Turner, una carriera ricca di canzoni memorabili
Queen of Rock ‘N’ Roll contribuisce anche a celebrare il 50° anniversario del lancio della carriera solista di Tina Turner. La cantante esordì nel 1974 con il suo primo album Tina Turns the Country On!, pubblicato mentre faceva ancora parte della Ike & Tina Turner Revue. Sebbene il disco non abbia raggiunto le classifiche di Billboard e non abbia lanciato alcun singolo, l’anno successivo la Turner ha ottenuto i suoi primi successi. L’album Acid Queen raggiunse il n. 155 della Billboard 200 nel 1975 e il n. 39 della classifica Top R&B/Hip-Hop Albums. Nello stesso anno la sua prima canzone da solista entrò nelle classifiche di Billboard: una cover di Whole Lotta Love dei Led Zeppelin. Il singolo raggiunge il n. 61 della classifica Hot R&B/Hip-Hop Songs.
In Queen of Rock ‘N’ Roll sono inclusi tutti i successi di Tina Turner dopo la Ike & Tina Turner Revue. Ben 17 singoli – dal 1984 al 1996 – sono entrati nella Hot 100. Inoltre, sono compresi i successi non Hot 100 che si sono piazzati in altre classifiche chiave di Billboard. Tra questi ci sono Afterglow (con Eros Ramazzotti), Goldeneye, In Your Wildest Dreams con Barry White, Look Me in the Heart, On Silent Wings, Tearing Us Apart con Eric Clapton e il remix 2020 What’s Love Got To Do With It con Kygo.
La tracklist di Queen of Rock ‘N’ Roll
La raccolta Queen of Rock ‘N’ Roll sarà pubblicata, sulle piattaforme digitali, in un box di cinque LP in vinile, in un pacchetto di tre CD e un album in download digitale. Una versione abbreviata della raccolta, composta da 12 canzoni, sarà pubblicata contemporaneamente su un singolo LP in vinile, mentre tutte le versioni dell’album includeranno una prefazione scritta da Bryan Adams. Tina Turner e Adams hanno raggiunto la Top 20 della Billboard Hot 100 nel 1985 con il duetto It’s Only Love.
Qui la tracklist di Queen of Rock ‘N’ Roll.