Il concetto di empirìa a livello filosofico eleva il valore dell’esperienza pratica al di sopra di ogni forma di teoria. Ed è proprio quello che vuole fare 3D con il suo nuovo album: far vivere all’ascoltatore un viaggio sonoro e renderlo testimone della creazione artistica. EMPIRÌA uscirà il prossimo 19 aprile e va ad ampliare l’elenco dei producer album pubblicati in questa prima metà di 2024, tra cui quelli di Stabber e di MACE.
EMPIRÌA è stato già anticipato dal primo singolo, EXPERIENCE, in featuring con Jesto, uno dei dodici brani che compongono l’album di 3D. «Il disco è nato da un bisogno di esplorare, sfidare e catturare l’essenza più pura della musica che ho sempre fatto. La mia risposta all’insaziabile fame di autenticità è emozione e melodia. Con questo album, ho voluto creare un riflesso sincero del mio viaggio personale, il mio inno alla bellezza musicale attraverso l’esperienza» ha spiegato il producer romano. La copertina del progetto è ispirata a una rivisitazione dell’opera Sensitiva di Miquel Blay.
Come avviene per ogni producer album, l’attenzione è rivolta agli ospiti e al modo in cui si adattano al mood dell’opera e viceversa. In EMPIRÌA ovviamente non mancherà Nayt, il sodalizio tra lui e 3D dura ormai da tempo. Tra gli altri ospiti spiccano i nomi di Danno, Achille Lauro, Mezzosangue, Gemitaiz, MadMan e Clementino. C’è molta curiosità anche per il brano intitolato Fuori controllo, un inedito postumo di Primo Brown con Grandi Numeri.
La tracklist di “EMPIRÌA”, il nuovo album di 3D
- “Vite da sogno” feat. Nayt
- “Coming Out” feat. Achille Lauro
- “Fuori controllo” feat. Primo, Grandi Numeri
- “La guerra dei mondi” feat. Nayt, Danno
- “Boom” feat. Leslie
- “Ambientalista” feat. Dani Faiv, MadMan, Vegas Jones
- “Tutte quelle volte” feat. Clementino, Brusco
- “Zanza o canaglia” feat. 8blevrai
- “69” feat. Gemitaiz
- “War zone” feat. Kira
- “Nevada” feat. Mezzosangue, Shari, Nayt
- “Experience” feat. Jesto