News

Andrea Bocelli 30: The Celebration è il nuovo docufilm sul tenore italiano

Il tenore italiano celebra i 30 anni di carriera con un film sui concerti che ha tenuto a luglio in un anfiteatro nella sua città natale in Toscana

Autore Billboard US
  • Il8 Ottobre 2024
Andrea Bocelli 30: The Celebration è il nuovo docufilm sul tenore italiano

Foto di Luca Rossetti

Andrea Bocelli ha toccato i cuori di tutto il mondo con la sua soave voce tenorile per 30 anni. Ora la superstar italiana sta commemorando l’anniversario con un nuovo film concerto.

Andrea Bocelli 30: The Celebration arriverà nelle sale l’8 novembre, come hanno annunciato martedì 8 ottobre Mercury Studios e Fathom. Il film racconta la tre giorni di concerti che Bocelli ha tenuto a luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico, un anfiteatro naturale nella sua città natale in Toscana. Il concerto ha proposto una serie di brani tratti dal repertorio di Bocelli. Inoltre, ci saranno anche gli accattivanti duetti con Ed Sheeran, Shania Twain, Jon Batiste, Brian May, Sofia Vergara, David Foster & Katharine McPhee, Matteo Bocelli, Sofia Carson, Lauren Daigle, Eros Ramazzotti e altri ancora.

La prima volta che ho avuto l’idea di celebrare il 30° anniversario di Andrea, l’ho condivisa con lui e Veronica, che hanno immediatamente abbracciato e sostenuto la visione”. Il manager di Bocelli, Francesco Pasquero, si è espresso così in un comunicato stampa.

“Da quel momento sono seguiti due anni di lavoro ininterrotto per trasformare questo sogno in realtà. Il supporto dell’intero team, con Almud e Maverick che hanno svolto un ruolo fondamentale, e il supporto di Mercury, Impact e CitySound, è stato fondamentale per dare vita a questo progetto. Abbiamo creato un evento che entrerà nella storia della musica classica, pop e crossover, perché nulla di simile era mai stato realizzato prima, con un palcoscenico così grande e artisti di livello mondiale provenienti da tutto il mondo. Quando abbiamo visto il cast finale salire sul palco, siamo rimasti davvero sbalorditi dal risultato: non avremmo potuto sognare niente di meglio. L’incredibile regia di Sam Wrench, la visione artistica di Francisco Negrin e la scenografia di Stufish hanno elevato lo spettacolo a livelli straordinari. “Sono profondamente onorato di aver partecipato a questo momento decisivo per la carriera del Maestro Bocelli”.

La regia del film è affidata al regista vincitore di un Emmy Award Sam Wrench

La regia del film è stata affidata a Sam Wrench, vincitore di un Emmy Award. Il regista ha già lavorato a importanti film-concerto come Taylor Swift: The Eras Tour e Billie Eilish: Live at The O2. “La lezione che ho imparato da tutti i film di concerti che ho realizzato è sempre e solo quella di fidarsi della musica e degli artisti”, dice a Billboard. “Appoggiarsi a ciò che stanno mostrando e a ciò che stanno mettendo in scena, e questo darà sempre il film migliore e più autentico. È sempre quello che cerchiamo di fare, portare l’esperienza live della serata al cinema”.

Ha aggiunto su Bocelli: “Ero così entusiasta di celebrarlo come un artista a tutto tondo e di catturare davvero l’ampiezza di ciò che può fare su pellicola. Vedere la maestria di una persona e il fatto che la sua voce non mostri mai un accenno di cedimento è incredibile”.

Ray Nutt, amministratore delegato di Fathom Events, ha condiviso questo sentimento. “Questo concerto è stato così mozzafiato dal vivo che non vediamo l’ora di presentarlo ai fan di tutto il mondo”, ha dichiarato in un comunicato. “La musica e lo sfarzo di questo evento straordinario saranno ancora più straordinari sul grande schermo. Siamo molto orgogliosi di portarlo nei cinema di tutto il mondo in modo che i fan del Maestro Bocelli – e di tutti gli altri artisti ospiti speciali – possano vederlo e viverlo!”.

Andrea Bocelli 30: The Celebration non è l’unico progetto emozionante che il cantante ha in serbo. La celebrazione del 30° anniversario continua con un album, Duets, che uscirà il 25 ottobre via Decca Records/Sugar Music. La raccolta di 32 tracce include collaborazioni già pubblicate con Ed Sheeran, Céline Dion, Dua Lipa, Jennifer Lopez, Luciano Pavarotti e altri ancora, oltre a nuovi duetti con Shania Twain, Chris Stapleton, Gwen Stefani, Marc Anthony, Karol G, Hans Zimmer e suo figlio, Matteo Bocelli.

I biglietti per Andrea Bocelli 30: The Celebration possono essere acquistati qui. In attesa dell’uscita del film, potete vedere un’anteprima dell’interpretazione mozzafiato di Bocelli di “Nessun Dorma” dall’opera Turandot di Giacomo Puccini qui.

Share: