Apple: un miliardo di abbonati ai servizi a pagamento
I servizi digitali del gigante di Cupertino, che includono Apple Music, hanno totalizzato 21,2 miliardi di dollari revenue nel secondo trimestre 2023
Apple ha ora più di un miliardo di abbonamenti ai propri servizi digitali. È un massimo storico per quella linea di business.
I risultati del secondo trimestre 2023 per Apple
La società ha rivelato la cifra nel proprio rapporto trimestrale sugli utili. Nel secondo trimestre 2023 il fatturato totale di Apple è stato di 81,8 miliardi di dollari, un calo dell’1% rispetto a un anno fa. Si tratta del terzo trimestre consecutivo a registrare un calo degli introiti di Apple, dovuto al rallentamento delle vendite di device che iPhone e Mac. L’utile netto è stato di 19,9 miliardi di dollari.
Tuttavia i servizi digitali continuano a crescere rapidamente, raggiungendo i 21,2 miliardi di dollari nel trimestre, rispetto ai 19,6 miliardi dello scorso anno. I servizi Apple includono Apple TV+, Apple Music, Apple Arcade, Apple News e iCloud+ e abbonamenti tramite app sull’app store. La società non ha rivelato quanti abbonati hanno utilizzato quale servizio, se non il numero complessivo di un miliardo.
Le dichiarazioni del CEO Tim Cook
Commentando i risultati del trimestre, il CEO Tim Cook ha affermato che Apple TV+ ha toccato un record di revenue, attribuendolo anche all’ingresso di Lionel Messi nell’Inter Miami, che gioca nella Major League Soccer (equivalente statunitense della Serie A, ndt). Apple detiene i diritti esclusivi globali sul campionato MLS.
“Siamo concentrati sui contenuti originali. Vogliamo offrire ai grandi storyteller il luogo in cui raccontare grandi storie e, si spera, farci riflettere un po’ più a fondo”, ha aggiunto Cook. “Lo sport ne fa parte poiché è una storia originale per eccellenza”.
Un argomento che non è stato toccato da Cook sono gli scioperi WGA e SAG in corso. Ovviamente, per Apple, il business dei contenuti è una piccola fetta della torta complessiva. I profitti totali di Apple nell’ultimo trimestre sono stati quasi il doppio delle entrate totali di Warner Bros. Discovery nello stesso periodo. Quest’ultima ha sottolineato di essere saldamente concentrata sul “content business”.
“Siamo lieti di annunciare che abbiamo registrato un record di revenue nei servizi durante il secondo trimestre 2023, trainati da oltre un miliardo di abbonamenti a pagamento. Abbiamo visto una forza continua nei mercati emergenti grazie alle robuste vendite di iPhone”, ha affermato Cook. “Dall’istruzione all’ambiente, continuiamo a promuovere i nostri valori, sostenendo al tempo stesso l’innovazione che arricchisce la vita dei nostri clienti e lascia il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”.
Articolo pubblicato originariamente da The Hollywood Reporter