Billie Eilish e Fender hanno collaborato per creare un ukulele esclusivo
Se impazzite per tutto (ma proprio tutto) quello che riguarda Billie Eilish, sarà meglio che impariate a suonare l’ukulele
Una collaborazione sui generis, non c’è che dire. Ma d’altro canto da un’artista eclettica come Billie Eilish ci si deve aspettare questo ed altro. Se poi – a differenza di molte customizzazioni che vedono altri colleghi protagonisti – in gioco c’è la musica e nient’altro, ancora meglio.
Come riportato da Billboard USA, Billie Eilish ha unito le forze con Fender per la creazione di un ukulele costruito in sapele, con pre-amplificatore incorporato e il monogramma con il “blohsh”, logo tipico del merch della cantante stampato sopra (costo 299.99 $).
Con una scale length di 15 pollici, presenta un corpo di dimensione concert con una finitura satinata open-pore. Il manico è in Nato e la tastiera è piatta in noce con 16 tasti (12 tasti sul manico) e segnatasti tondi bianchi. Completano lo strumento le chiavette in nickel sigillate, un capotasto in osso, meccaniche in nickel e una rosetta in abalone.
La Fender, eccellenza mondiale nella manifattura di strumenti musicali – come la celebre Stratocaster – ha spiegato così in una nota ufficiale sul proprio sito la ragion d’essere della collaborazione: «Sebbene Eilish sia nota per il suo sound pop che sfida l’intero genere musicale, tutto per lei è iniziato con uno strumento acustico: l’ukulele. A sei anni, utilizzava lo strumento compatto a quattro corde per suonare la sua prima canzone, il brano I Will dei Beatles. Da allora, la musica di Eilish si è evoluta ed è maturata, ma l’ukulele costituisce ancora parte integrante del suo sound».
Michael Schulz, Head of Signature Artists di Fender, ha scelto queste parole per stuzzicare i fan di Billie Eilish e spingerli a procurarsi lo strumento: «La cosa fantastica di questo ukulele è che quello che vedete suonare da Billie sul palco di fronte a 30.000 persone è esattamente lo stesso che potete acquistare in negozio per meno di 300 dollari».
Per milioni di fan in tutto il mondo, non c’è molto altro da aggiungere. Messaggio ricevuto.