News

HYBE ha siglato un accordo di 10 anni con Universal Music Group

L’azienda K-pop, che gestisce tra gli altri BTS, SEVENTEEN e NewJeans, ha prolungato l’alleanza globale con UMG che avrà l’esclusiva per la distribuzione

Autore Billboard IT
  • Il27 Marzo 2024
HYBE ha siglato un accordo di 10 anni con Universal Music Group

Foto di Foto di Justin Shin / Getty Images

HYBE ha annunciato oggi l’ampliamento dell’accordo a lungo termine con Universal Music Group (UMG), che garantirà all’etichetta i diritti esclusivi di distribuzione per i prossimi 10 anni. Il rinnovo della partnership prevede una collaborazione più attiva di UMG con la piattaforma globale di superfan K-pop Weverse. HYBE detiene, tra gli altri, i diritti dei BTS e dei SEVENTEEN.

«Una partnership di questa portata si realizza solo quando entrambe le parti sono ugualmente impegnate in una crescita continua. Universal è un’azienda musicale iconica e, insieme a HYBE, il potenziale è infinito» afferma Bang Si-Hyuk, Chairman of HYBE. L’accordo prirà ulteriormente le porte del mondo occidentale e dell’America all’azienda sudcoreana.

HYBE e UMG infatti collaboreranno anche alla promozione degli artisti e alle attività di marketing negli Stati Uniti e in Canada. Durante il suo mandato di CEO di HYBE America, Scooter Braun ha acquisito la powerhouse QC Media Holdings e incorporato SB Projects e Big Machine Label Group. «L’accordo non solo ci permette di aiutare il nostro attuale roster, ma anche di far crescere le opportunità per gli artisti e le etichette indipendenti a livello globale».

L’ultimo progetto in collaborazione con l’America di HYBE, annunciato qualche mese fa, è la joint venture con Geffen Records per il lancio di The Debut: Dream Academy. Il reality show emula la metodologia delle accademie K-pop. Con un’audizione globale sono state scelte sei trainee che sono andate a formare la band KATSEYE. Il gruppo debutterà nel corso dell’anno e la sua storia verrà raccontata in una serie Netflix.

HYBE e Universal, il colosso del K-pop guarda all’America

HYBE è l’azienda leader del K-pop e negli anni ha allargato sempre più i propri confini. Oggi l’azienda ingloba alcune fra le principali label discografiche, tra cui la celebre Big Hit Music che detiene i diritti dei BTS (e di ogni lavoro solista dei sette componenti) e dei TXT. Tra le altre etichette possedute da HYBE ci sono BELIFT LAB (ENHYPEN), ADOR (NewJeans) e Pledis Entertainment (SEVENTEEN). I ricavi di HYBE sono aumentati del 41% nell’ultimo anno (qui il nostro report sul 2023 del K-pop). Il valore di mercato stimato dell’agenzia è di circa 8 miliardi di dollari (fonti: Seoulspace, Seoulz).

Share: