News

Il vinile conquista il pubblico italiano: l’iniziativa di Sony Music

“Every Day Is A Vinyl Day!” è un’iniziativa di Sony Music per riscoprire il patrimonio discografico italiano e internazionale grazie al vinile (sempre più diffuso)

Autore Billboard IT
  • Il21 Dicembre 2017
Il vinile conquista il pubblico italiano: l’iniziativa di Sony Music

Ormai è risaputo: le vendite dei vinili in Italia stanno raggiungendo cifre fino a pochi anni fa davvero impensabili. Proprio per questo motivo la Sony Music ha deciso di rinnovare l’iniziative Every Day Is a Vinyl Day. Un progetto intrapreso nello scorso trimestre per «riscoprire e rivalutare l’immenso patrimonio discografico italiano e internazionale con il nobile gesto di appoggiare la puntina sul piatto che gira.».

Il responsabile del catalogo e dei progetti speciali di Sony Paolo Maiorino. «A coronamento del momento storico di mercato che vede il vinile riaffermarsi con una percentuale consistente nel fatturato annuo in discografia, la nostra iniziativa premiata da un riscontro di pubblico e commerciale che già a metà del primo trimestre di vita ci vedeva oltre gli obiettivi di vendita prefissati». E ancora. «Credo sia un dato significativo che ci sprona a continuare con una produzione di alto livello, cavalcando il favore del mercato per le nostre rimasterizzazioni a 192kh-24bit».

Sony Music pubblicherà questi progetti su vinile

Powerage (AC/DC), Il Nostro Caro Angelo (Lucio Battisti), Caution Radiation Area (AREA), Kind Of Blue (Miles Davis), Listen… (George Michael), Pigro (Ivan Graziani), Greatest Hits (Bob Dylan), Spirito (Litfiba) e You And I (Jeff Buckley).

Every Day Is A Vinyl Day!” è un’iniziativa lanciata da Sony Music per celebrare il fascino dell’ascolto su vinile. Oltre che per valorizzare il patrimonio discografico italiano e internazionale. L’iniziativa prevede la pubblicazione di una selezione di album in vinile, provenienti dal vasto catalogo di Sony Music, che spazia dalla musica pop, rock e jazz fino alla musica classica.

Ogni uscita è accompagnata da una descrizione dettagliata dell’album e del suo contesto storico. In questa maniera si fornisce ai fruitori una prospettiva completa sulla musica e sulla cultura del periodo in cui l’album è stato pubblicato. “Every Day Is A Vinyl Day!” rappresenta un’occasione unica per gli appassionati di musica di riscoprire l’esperienza di ascolto del vinile. Ma sopratutto di esplorare la ricchezza del patrimonio musicale italiano e internazionale.

Share: