Netflix, in arrivo docu-serie sulle grandi donne dell’hip hop
“Ladies First: A Story of Women in Hip-Hop”, che si articolerà in quattro puntate, sarà disponibile sulla piattaforma fra due settimane
La celebrazione del 50° anniversario dell’hip hop continuerà il prossimo mese, quando Netflix pubblicherà una nuova docu-serie in quattro episodi che omaggerà alcune delle più grandi rapper di tutti i tempi: Ladies First: A Story of Women in Hip-Hop.
La serie Netflix sulle donne che hanno fatto la storia dell’hip hop
Secondo una presentazione della docu-serie, essa “ricontestualizza il ruolo svolto dalle fenomenali donne dell’hip hop nel corso dei cinquanta rivoluzionari anni di vita del genere, riposizionandole dove devono stare all’interno del canone: al centro, dal primo giorno fino a oggi”. Ladies First uscirà su Netflix il 9 agosto.
In ogni episodio ci sarà un mix di grandi rapper del passato (come Queen Latifah, Sha Rock, Remy Ma, Yo-Yo, Roxanne Shante, MC Lyte, Da Brat, Monie Love, Bahamadia, Rah Digga) e alcune delle artiste più forti di oggi, come Latto, Saweetie, Coi Leray, Chika, Rapsody, Kash Doll e Tierra Whack, oltre a contributi di giornalisti, discografici e stylist.
“Ne abbiamo viste parecchie”, dice l’attrice, rapper e imprenditrice Queen Latifah nel trailer della docu-serie Netflix, che prende il titolo proprio dall’omonimo inno femminista pubblicato nel suo leggendario album d’esordio del 1989 All Hail the Queen. “Ci siamo alzate e rimarremo sempre in piedi”.
Il 2023 segna il 50° anniversario dell’hip hop, ricorrenza celebrata durante tutto l’anno attraverso una quantità di concerti speciali, mixtape e prodotti in edizione limitata. Inoltre il 17 luglio Amazon Music ha lanciato 50 & Forever, una serie di performance dal vivo, dibattiti e trasmissioni dai festival. Il prossimo appuntamento sarà quello di venerdì 28 luglio.