SZA conferma l’uscita della deluxe “Lana” con un teaser con protagonista Ben Stiller
Il video pubblicato su Instagram rivela la data d’uscita della nuova versione di “SOS”, fissata questo venerdì 20 dicembre
Dopo mesi di ritardi e speculazioni, SZA ha finalmente annunciato la data di uscita di Lana, l’attesissima edizione deluxe del suo album SOS. Il video teaser pubblicato sul suo profilo ufficiale Instagram svela che la nuova versione del disco uscirà venerdì 20 dicembre. Nella clip condivisa ieri compare l’attore Ben Stiller che, come un superfan, canta in playback quello che si presume essere il nuovo singolo di SZA Drive mentre guida in una notte di pioggia. Se la scena vi sembra familiare, è perché il comico statunitense ha fatto un simile cameo nel video di Taylor di Jack Johnson nel 2003. Questa volta ha sostituito la chitarra con un volante.
Lana è in cantiere da più di due anni: all’inizio SZA non l’aveva presentato come una deluxe, ma come un disco “completamente diverso”, ricco di outtakes e nuovi brani. In una recente intervista con British Vogue, l’artista ha riflettuto sull’evoluzione del suo processo creativo: «Penso di fare musica da un luogo più bello. Non mi identifico con la mia rottura. Non è la mia identità. Sono cose che mi sono successe. Sì, ho sperimentato la crudeltà. A un certo punto devo metterla giù. Pezzo dopo pezzo però la mia musica sta cambiando, diventa più leggera».
Il successo di SOS
Dopo l’uscita, SOS ha debuttato al n. 1 della Billboard 200 Albums Chart con 318.000 unità equivalenti – la terza settimana di debutto più alta del 2022 – e ha infranto il record della più grande settimana di streaming per un album R&B di una donna. In totale ha raccolto 404,6 milioni di stream ufficiali on-demand considerando tutte le canzoni dell’album, secondo Luminate. Il disco ha trascorso 10 settimane in cima alla classifica ed è diventato il primo album R&B di una donna a raggiungere la doppia cifra da quando il debutto autointitolato di Mariah Carey ha registrato 11 settimane al n. 1 nel 1991.
SZA ha annunciato di recente il tour negli stadi insieme a Kendrick Lamar, che prenderà il via nel 2025 e che porterà dal vivo i brani dell’ultimo disco del rapper GNX.