Top Story

Gli album italiani più attesi del 2025

Tra certezze e ipotesi, ecco i dischi che ascolteremo o speriamo di ascoltare nel nuovo anno appena iniziato

Autore Billboard IT
  • Il4 Gennaio 2025
Gli album italiani più attesi del 2025

Guè

Il nuovo anno è appena iniziato, ma i dodici mesi che ci aspettano si prospettano già essere carichi di musica. Tra certezze (come Guè, Jovanotti, Papa V e Nerissima Serpe), ipotesi (Elodie, Gaia, Rkomi, Franco126, Achille Lauro e Marco Mengoni) e speranze (Joan Thiele, Madame e Fabri Fibra), ecco gli album italiani che più attendiamo di ascoltare nel 2025.

Guè

Tra i primi album italiani che ascolteremo nel 2025 c’è Tropico del Capricorno di Guè, in uscita il 10 gennaio. Oggi il rapper ne ha svelato la tracklist e i featuring (ci saranno Rose Villain, Shiva, gli Stadio, Artie 5ive, Ele A, Frah Quintale, Geolier, Ghali, Tony Effe, Ernia, Tormento e Chiello), oltre a spiegare il significato e il concept dietro la scelta del titolo, una citazione all’omonimo romanzo di Henry Miller del 1939. Alle produzioni ci saranno Sixpm, Chef P (aka Pietrino 2nd Roof), Big Fish, Bassi Maestro e niente meno che Harry Fraud. Un nuovo album di Guè non può che essere un buon auspicio per il 2025 del rap italiano.

Elodie

Festival di Sanremo e date negli stadi la prossima estate significano solo una cosa: nuovo album in arrivo. Anche nel caso di Elodie la data è ancora sconosciuta, e tutto ciò che sappiamo è che il disco conterrà pop, funky, R&B e soul. Un’evoluzione che ci incuriosisce molto. 

Elisa

Il 2025 sembra essere l’anno giusto anche per il ritorno di Elisa, che a novembre ha pubblicato il suo ultimo singolo Dillo solo al buio. Il suo ultimo album risale al 2022 e anche lei ha una data programmata a San Siro nell’estate 2025.

Rkomi

A Sanremo Rkomi si presenta con un brano nato da “un grandissimo bisogno di accogliere il disordine”, e chissà che questo mood non sarà anche quello che accompagnerà il suo nuovo album in uscita nel 2025.

Jovanotti

Del nuovo album di Jovanotti abbiamo già una data di uscita certa: 31 gennaio. A dirlo è stato lui stesso, annunciando il primo singolo MONTECRISTO, il brano che ha segnato il suo ritorno sulle scene a due anni dall’infortunio che lo ha costretto allo stop.

Marco Mengoni

Nel 2023 Marco Mengoni ha concluso con Prisma la trilogia di Materia e dopo un anno in cui si è concesso solo pochissimi ma giusti feat il 2025 sembra l’anno giusto per il cantante per un ritorno in grande stile iniziato con il bel ManDarE TuTto All’aRIA.

Achille Lauro 

Il nuovo album di Achille Lauro arriverà sicuramente nel 2025. Ad annunciarlo è stato lui stesso durante Ragazzi Madre – L’Iliade, il suo show che si è svolto a ottobre all’Unipol Forum di Milano con cui ha celebrato i 10 anni di carriera. Lauro, che vedremo a febbraio sul palco dell’Ariston, ha descritto questo disco con un solo aggettivo: epico. E noi siamo pronti.

Joan Thiele 

Il 2025 per Joan Thiele sarà l’anno del primo Festival di Sanremo, e il suo è sicuramente uno dei nomi che ci incuriosisce di più e da cui ci aspettiamo grandi sorprese tra cui un album, magari accompagnata dall’ormai fidatissimo Mace, con cui Joan riesce sempre a creare una magia rara.

Franco126 

Nel 2023 insieme alla Lovegang126 Franco ci aveva regalato uno dei migliori album (che i guasconi ci avevano raccontato in questa intervista) di quei dodici mesi, ma gli anni che ci separano dal suo ultimo progetto solista, Multisala, sono ormai ben quattro. Questa estate Franchino sarà in tour, e questo per noi significa solo una cosa: un nuovo gran bel disco alle porte.

Fabri Fibra

Negli ultimi anni Fabri Fibra ci ha abituati alle lunghe attese, e visto che il suo ultimo album, Caos, è uscito nel 2022, il 2025 potrebbe essere l’anno giusto per un nuovo disco di Mr. Simpatia (di cui nel 2024 si sono celebrati i 20 anni).

Gaia

Nel 2024 Gaia ha finalmente avuto il riconoscimento che merita e la sua partecipazione a Sanremo promette di essere una delle più interessanti. Lei è super a fuoco e credibile in qualsiasi sperimentazione musicale: non vediamo l’ora di un suo album.  

Madame

Dopo l’uscita de L’Amore nel 2023, il 2024 per Madame è stato un anno di silenzio, ad eccezione di una collaborazione con Rose Villain in Radio Sakura e un bel pezzo nell’album di Night Skinny. Nuovo disco in vista?

Gazzelle

Quella del 2025 sarà un’estate di stadi anche per Gazzelle, che proprio ieri ha pubblicato a sorpresa un nuovo brano, Noi no. A due anni da Dentro Flavio è pronto a pubblicare un nuovo disco?

Papa V e Nerissima Serpe

Per i millennial era Santeria, per la generazione G (ma non solo) è Mafia Slime. Tra gli album italiani che sicuramente ascolteremo nella prima parte del 2025 c’è il sequel del progetto Papa V, Nerissima Serpe e Fritu, in uscita il 17 gennaio. Se Mafia Slime non è “merda di plastica”, il rap italiano non aspetta altro.

Share: