Top Story

La ristampa per i 30 anni di “In Utero” dei Nirvana conterrà 53 tracce inedite

Il cofanetto celebrativo del secondo album della band americana comprenderà anche due live mai pubblicati prima d’ora

Autore Billboard US
  • Il5 Settembre 2023
La ristampa per i 30 anni di “In Utero” dei Nirvana conterrà 53 tracce inedite

I Nirvana live nel 1993

I Nirvana celebreranno il trentesimo anniversario del loro secondo e ultimo album In Utero con un box set ricco di musica. La ristampa dello storico disco che nel 1993 consacrò la band come uno dei simboli del grunge grazie a brani colmi di urgenza (Sever the Servant, Heart-Shaped Box, Pennyroyal Tea) e dal sentimento punk (Scentless Apprentice, Rape Me, Milk It), uscirà il prossimo 27 ottobre. Al suo interno saranno compresi anche materiali inediti.

I contenuti bonus del box da collezione comprendono 53 tracce mai pubblicate prima d’ora, inclusi due concerti inediti dell’In Utero Tour. Il disco pubblicato il 21 settembre 1993 divenne il primo dei Nirvana a raggiungere la vetta della classifica Billboard 200 dedicata agli album, dando seguito al grandissimo successo del loro esordio Nevermind.

5 LP per la super deluxe edition

L’edizione super deluxe di In Utero conterrà 72 tracce, tra cui il Live in Los Angeles (1993) e il concerto finale dei Nirvana Live in Seattle del 1994. Ci saranno inoltre sei canzoni aggiuntive dai live di Roma, Springfield e New York. Il producer Jack Endino – che aveva collaborato con la band per l’EP di debutto Bleach – ha ricostruito le tracce dal vivo a partire dai nastri originali.

Le 12 tracce originali di In Utero – che includono Frances Farmer Will Have Her Revenge On Seattle, Dumb, Very Ape, Tourette’s e All Apologies – le bonus tracks e le b-sides sono state invece rimasterizzate dai tape originali di Bob Weston al Chicago Mastering Services. Bob Weston aveva collaborato alle registrazioni del disco con Steve Albini.

Nel cofanetto di “In Utero” dei Nirvana ci sarà tanto materiale da collezione

La confezione fisica dell’edizione super deluxe di In Utero dei Nirvana avrà anche un pannello frontale rimovibile in acrilico con l’iconica copertina. Inoltre saranno compresi anche un libro in copertina rigida di 48 pagine con foto mai pubblicate, una fanzine inedita di 20 pagine e una litografia del poster del tour di Los Angeles dell’artista Coop. Nel box i fan troveranno infine tre volantini dei concerti, due matrici dei biglietti dei live di Los Angeles e Seattle, un laminato dell’In Utero Tour e quattro pass per il backstage dello stesso.

Share: