Da Raffaella Carrà a Baby Gang: i 25 brani di artisti italiani più ascoltati all’estero su Spotify nella prima metà del 2024
La classifica è dominata dal remix di “Pedro”, ma il più presente è Gabry Ponte con ben quattro canzoni. Dominano anche i pezzi dell’ultimo Festival di Sanremo: sette, di cui 2 in Top 10
Scorrendo la lista delle 25 canzoni di artisti italiani più ascoltate all’estero su Spotify nella prima metà del 2024 colpiscono subito varie tendenze. La prima è che il genere dominante è quello della musica elettronica. Sono numerosi i brani dance e i remix presenti nell’elenco e, oltre ai Meduza, protagonisti della cover story del nostro numero di luglio/agosto dedicato al genere, il vero mattatore è Gabry Ponte. Sono quattro le canzoni dell’ex Eiffel 65 presenti nella classifica. L’altra grande constatazione viene spontanea vedendo chi c’è in vetta: il mito di Raffaella Carrà è intramontabile.
Raffaella Carrà è al primo posto
La canzone italiana più ascoltata all’estero su Spotify nei primi sei mesi del 2024 è Pedro di Raffaella Carrà. Non nella sua versione originale, ma in quella remixata da Agatino Romero e Jaxomy divenuta virale qualche mese fa su TikTok. Un fenomeno di riscoperta che sta interessando vari artisti della musica nostrana, ultimo in ordine di tempo Adriano Celentano con la sua Amore no.
Il podio, dietro al caschetto più celebre della musica italiana, si completa con Buscando Money di TWENTY SIX e Tayson Kryss e La noia di Angelina Mango. La canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo e protagonista all’Eurovision Song Contest in Svezia, precede l’unico brano di musica classica, Adieux di Ludovico Einaudi. Chiude la Top 5 TUTA GOLD, uno dei due singoli di Mahmood presenti in classifica. L’altro è il featuring con la popstar belga Angèle SEMPRE / JAMAIS.
L’elettronica e i brani di Sanremo 2024
La musica dance e i remix rappresentano poco meno della metà delle canzoni in classifica. Oltre al già citato remix di Pedro, nella top 10 ci sono Mockingbird di Dimitri Vegas & Like Mike, Gabry Ponte e Tiësto, l’inno degli Europei Fire, Feeling Good di David Guetta insieme al nostro Hypaton e altri due pezzi di Gabry Ponte. Stiamo parlando di Crusade e Tarantella (feat. KEL). Tra gli altri brani di musica elettronica ci sono anche Pictures of You di Anyma, che a dicembre diventerà il primo italiano ad avere una residency allo Sphere di Las Vegas, e il remix di Shadows Of The Night di Gigi D’Agostino.
Altro aspetto da sottolineare è la forte presenza di canzoni di Sanremo 2024, ben sette. La più alta in classifica dopo La noia e TUTA GOLD, è UN RAGAZZO UNA RAGAZZA dei The Kolors al dodicesimo posto. Le altre quattro canzoni sono I P’ ME, TU P’ TE di Geolier (n.14), Casa mia di Ghali (n.17), Tu no di Irama (n.20) e Ma non tutta la vita dei Ricchi e Poveri (n.23).
Top 25 dei brani italiani più ascoltati nella prima metà del 2024
- Agatino Romero, Jaxomy, Raffaella Carrà: Pedro
- TWENTY SIX, Tayson Kryss: Buscando Money
- Angelina Mango: La noia
- Ludovico Einaudi: Adieux
- Mahmood: TUTA GOLD
- Dimitri Vegas & Like Mike, Gabry Ponte, Tiësto: Mockingbird
- Leony, MEDUZA, OneRepublic: Fire – Official UEFA EURO 2024 Song
- David Guetta, Hypaton: Feeling Good
- Gabry Ponte: Crusade – Club Edit
- Gabry Ponte, KEL: Tarantella
- Anyma: Pictures Of You
- The Kolors: UN RAGAZZO UNA RAGAZZA
- Luciano, Sfera Ebbasta, UZI: Risk (feat. UZI & Sfera Ebbasta)
- Geolier, Michelangelo: I P’ ME, TU P’ TE
- Angèle, Mahmood: SEMPRE / JAMAIS (feat. Angèle)
- Boostedkids, GIGI DAG, Gigi D’Agostino: Shadows Of The Night – GIGI DAG Mix
- Ghali: Casa Mia
- Laura Pausini, Luis Fonsi: Roma
- Lazza: 100 MESSAGGI
- Irama: Tu No
- DVBBS, Gabry Ponte, Sofiloud: Let You Down (with Gabry Ponte)
- Rose Villain, Guè: COME UN TUONO (feat. Guè)
- Ricchi E Poveri: Ma non tutta la vita
- Agents Of Time, Anne Gudrun, Armin van Buuren: Love Is A Drug – Agents Of Time Remix
- Baby Gang, BLANCO, Marracash: Adrenalina (feat. BLANCO, Marracash)