Eventi

Locus Festival 2024, sul palco anche Nas, Calcutta, Salmo e Noyz Narcos

Lo storico festival pugliese compie 20 anni e li festeggia con una line up d’eccezione: ecco quali sono i primi nomi

Autore Billboard IT
  • Il21 Dicembre 2023
Locus Festival 2024, sul palco anche Nas, Calcutta, Salmo e Noyz Narcos

Locus Festival 2024

Nel 2024 Locus Festival spegnerà 20 candeline ed è pronto a celebrare questo importante traguardo co una line up che si preannuncia ancora più sorprendente delle precedenti. Tra i primi nomi annunciati ci sono infatti Simple Minds, Toto, Nas (per l’unica data italiana, da cui prende anche ispirazione il claim della XX edizione, IT WAS WRITTEN. Titolo del suo leggendario secondo album uscito nel 1996), Glen Hansard, Marcus Miller, Calcutta, Salmo e Noyz Narcos, Cat Freddy’s Drop e Meute. E molti altri sono ancora da svelare.

I primi artisti prefigurano già un programma ricchissimo, per omaggiare la storia di un festival come il Locus, che è stato capace di portare il meglio della musica nazionale e internazionale in Puglia. Accogliendo con coraggio e lungimiranza nuovi luoghi e nuovi suoni senza mai dimenticare le proprie radici. E diventando nel tempo un simbolo e un’eccellenza dell’estate in musica in Italia.

Il viaggio del Locus Festival 2024 inizierà con tre giorni a Bari (28-29-30 giugno), per poi attraversare tutto il tacco della penisola. Da Ostuni (22 luglio), Fasano (27 luglio) e culminando a Locorotondo (7-12-14 agosto), gioiello della Valle d’Itria e storico cuore del festival.

Sin dalla prima edizione nel 2005, il Locus Festival ha saputo vedere prima di altri la Puglia come terreno fertile dove fare germogliare realtà musicali attrattive e di qualità. Ed è poi cresciuto organicamente insieme al suo pubblico, arrivando a ospitare artisti del calibro di David Byrne, Dj Premier, Bonobo, Gil Scott-Heron, Franco Battiato, Robert Glasper, Jeff Mills, Herbie Hancock, Robert Plant, Alt-J, Snarky Puppy, Four Tet, Mulatu Astatke, Floating Points, Ben Harper, Sigur Rós e tantissimi altri. Un festival che continua a svilupparsi anno dopo anno, edizione dopo edizione, fino al 2024 e oltre.

Il programma di Locus Festival 2024

Venerdì 28 giugno (Bari, Rotonda via Paolo Pinto): CALCUTTA
Sabato 29 giugno (Bari, Rotonda via Paolo Pinto) SALMO & NOYZ NARCOS
Sabato 29 giugno (Bari, Teatro Petruzzelli): GLEN HANSARD
Domenica 30 giugno (Bari, Rotonda via Paolo Pinto): SIMPLE MINDS 
Lunedì 22 luglio (Ostuni, Campo Boario): TOTO 
Sabato 27 luglio (Fasano, Piazza Ciaia): MARCUS MILLER
Mercoledì 7 agosto (Locorotondo, Masseria Ferragnano): FAT FREDDY’S DROP
Lunedì 12 agosto (Locorotondo, Masseria Ferragnano): NAS
Mercoledì 14 agosto (Locorotondo, Masseria Ferragnano): MEUTE

I biglietti sono disponibili su DICE.

Share: