Mahmood e Blanco: “Brividi” batte il record di ascolti in un giorno su Spotify Italia
Straordinario risultato per i due artisti in gara in coppia a Sanremo 2022. E il videoclip del brano è in cima alle tendenze musicali di YouTube
3.384.192. È il numero di stream accumulati su Spotify da Brividi di Mahmood e Blanco in sole 24 ore: un record per l’Italia. Come spesso accade in questi casi, l’exploit si riverbera anche sulla classifica globale della piattaforma, dove oggi occupano la quinta posizione. Sono circa 6 milioni le visualizzazioni combinate di videoclip ufficiale (alla #1 delle tendenze musicali di YouTube) e performance sul palco dell’Ariston.
La bontà della canzone è riconosciuta anche nell’ottimo posizionamento nel voto della sala stampa: prima posizione fra i brani della prima serata, seconda (dietro Elisa) nella classifica parziale dopo la seconda.
Scritta da Mahmood e Blanco e composta assieme a Michelangelo, che ne è anche produttore, Brividi è una ballad romantica con pianoforte e archi che richiamano l’arrangiamento d’orchestra. «In Brividi due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé», dice Mahmood a proposito del brano. «La visione romantica e quella più concreta e passionale dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà».
Aggiunge Blanco: «Brividi rappresenta per me tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando. È un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti. Perché ad ogni età i sentimenti – soprattutto l’amore – ci rendono fragili e felici nello stesso momento».
Il videoclip, girato ad Amsterdam e diretto da Attilio Cusani, traduce in immagini le due storie raccontate con intensità nelle strofe del brano. I protagonisti si alternano così come gli scenari che ricreano l’idea della libertà tutta da percorrere sulle bici di diamanti realizzate per loro con cristalli Swarovski.