Medimex 2024: in lineup The Smile, Pulp, The Jesus and Mary Chain
Il festival torna a Taranto dal 19 al 23 giugno con una lineup dal sapore tutto UK. Le prevendite sono già aperte
Un’edizione all’insegna del migliore rock alternativo britannico di ieri e di oggi. Dal 19 al 23 giugno 2024 torna a Taranto il Medimex, con una lineup che vede protagonisti The Smile (prima data in Italia), Pulp (unica data italiana) e The Jesus and Mary Chain (unica data nel sud Italia).
La lineup dei concerti di Medimex 2024
In programma ci sono due serate di concerti presso la Rotonda del Lungomare di Taranto. Sabato 22 giugno suoneranno i The Smile, il gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead con Tom Skinner. Domenica 23 giugno invece sarà la volta dei The Jesus and Mary Chain, che quest’anno celebrano i quarant’anni di carriera, e dei Pulp, icone del britpop anni ’90. Le prevendite sono aperte dalle ore 15 di oggi (lunedì 8 aprile) nei circuiti TicketOne e Vivaticket.
Gli altri appuntamenti
Non solo live. Anche quest’anno Medimex propone tanti appuntamenti per i professionisti della musica e per il grande pubblico. In questa edizione si parlerà soprattutto di intelligenza artificiale attraverso panel, incontri, mostre e altre iniziative.
Ai concerti della lineup di Medimex 2024 è affiancata una programmazione di showcase – selezionati attraverso una call pubblica già disponibile sul sito ufficiale del Medimex – per presentare 19 progetti tra i più interessanti della scena pugliese e nazionale.
Grande attenzione sarà data come sempre alle attività professionali e di networking, che prevedono numerosi appuntamenti con i protagonisti del music business italiano e il coinvolgimento dei network Keep on Live, I-Jazz, Rete Italiana World Music. Il programma di Medimex 2024 prevede anche una mostra dedicata a John Lennon, la prima nazionale di un film su Marc Bolan, presentazioni, video mapping, libri musicali e altro ancora.
Il programma completo di Medimex 2024 sarà annunciato nelle prossime settimane.
Le dichiarazioni
«Nei giorni del Medimex, Taranto diventerà la capitale della musica mondiale», dichiara senza mezzi termini il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. «Infatti avremo personalità che rappresentano la storia contemporanea del rock mondiale, e questo è per noi un motivo di grandissima soddisfazione. In questo momento era difficile fare meglio di così. L’amore per Taranto, che risponde meravigliosamente a ogni sollecitazione culturale, ha spinto la Regione Puglia a cercare di fare il massimo. Noi proseguiamo con grande determinazione il lavoro in questa città che, dal punto di vista industriale, universitario, sanitario e culturale, diventerà una delle capitali più importanti del Mezzogiorno».
Aggiunge Cesare Veronico, coordinatore artistico di Medimex: «Proponiamo tre grandi gruppi della scena musicale britannica che insieme rappresentano la musica degli ultimi quarant’anni e la produzione più attuale. Accanto ai grandi gruppi internazionali ci saranno i talenti pugliesi e una selezione di artisti italiani con tre serate di showcase. Il fitto programma prevede attività professionali, una mostra dedicata a John Lennon, l’anteprima nazionale di un film su Marc Bolan e i T. Rex e molto altro. Non mancherà un omaggio ad Ernesto Assante, eccezionale amico che ha accompagnato il Medimex sin dalla sua nascita, con un premio e un ricordo speciale».
Cos’è Medimex
Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese – Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura. È realizzato nell’ambito dell’accordo tra Teatro Pubblico Pugliese e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, in collaborazione con Assessorato alle Politiche Giovanili Regione Puglia/ARTI con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori e con il contributo di Birra Raffo, birra ufficiale del Medimex.