Kendrick Lamar ha pubblicato a sorpresa il nuovo album “GNX”
Il sesto disco del rapper statunitense contiene dodici tracce e vede, tra gli altri, la partecipazione di SZA e Jack Antonoff
ra un normalissimo venerdì di novembre, prima che Kendrick Lamar decidesse di pubblicare a sorpresa il suo nuovo album GNX. Si vociferava da tempo di un imminente nuovo disco del rapper statunitense, ma in molti erano convinti che l’uscita sarebbe avvenuta in prossimità del suo Halftime Show al 59esimo Super Bowl in programma il 9 febbraio. Invece, K-Dot ha giocato d’anticipo rilasciando il suo sesto lavoro in studio.
A essere proprio sinceri, un mini annuncio c’è stato, ma è durato veramente poco. Tra la pubblicazione del trailer di un minuto su YouTube e la disponibilità dei nuovi brani sulle piattaforme è trascorso davvero poco tempo.
Il trailer inizia riprendendo la copertina dell’album con Kendrick Lamar vicino a una Bruick GNX nera. Il titolo del disco può avere una doppia lettura. Da un lato fa riferimento all’automobile messa sul mercato nel 1987 – anno di nascita del rapper – considerata a suo tempo la più veloce in circolazione. Dall’altro è possibile vederci anche un accenno alla Generazione X di cui l’artista, essendo nato alla fine degli anni Ottanta, fa parte.
GNX contiene dodici tracce
Il nuovo album di Kendrick Lamar contiene dodici pezzi inediti, molti dei quali scritti insieme a SZA, ex Top Daw Entertainment. Tra questi c’è luther. Nella tracklist c’è anche squabble up, precedentemente presentata come Broccoli, che campiona When I Hear Music di Debbie Deb.
GNX è il seguito ufficiale di Mr. Morale & the Big Steppers del 2022, che ha raggiunto la vetta della Billboard 200 con 295.000 unità totali guadagnate nella prima settimana. Kendrick Lamar ha ottenuto sette nomination ai prossimi Grammy Award, cinque delle quali grazie al dissing Not Like Us.