Pop

Ron pubblica il disco live “Lucio!!” e torna in tour

Ron ha pubblicato l’album live “Lucio!!” nel quale reinterpreta alcuni successi di Dalla insieme ad alcuni colleghi. Ecco la tracklist

  • Il28 Aprile 2019
Ron pubblica il disco live “Lucio!!” e torna in tour

L’amore di Ron nei confronti dell’amico Lucio Dalla è ormai noto a tutti. L’artista ha infatti partecipato al Festival di Sanremo 2018 con Almeno Pensami, un brano inedito scritto proprio dal cantautore bolognese. E poche settimane dopo ha lanciato un disco contenente alcuni brani di Dalla, interpretati da lui.

Ora, Ron ha voluto fare un passo ulteriore. Venerdì 26 aprile, infatti, è uscito Lucio!!, il disco live registrato lo scorso giugno al Teatro Romano di Verona, contenente alcune sue versioni dei brani di Dalla, insieme ad alcuni ospiti. Tra di loro ci sono anche Massimo Ranieri, Fiorella Mannoia, Luca Carboni, Paola Turci, Gigi D’Alessio e Ornella Vanoni.

Ma non è tutto. A grande richiesta Ron torna in tour con Lucio!! Il Tour. L’omaggio di Ron all’amico Dalla, insomma, non è finito qui. E noi ne siamo molto felici.



La tracklist di Lucio!! di Ron

  1. Cara feat Fiorella Mannoia
  2. Vita feat Massimo Ranieri
  3. Tu Non Mi Basti Mai feat Serena Autieri
  4. Cosa Sarà feat Paola Turci
  5. Chissà Se Lo Sai feat Ornella Vanoni (e in duetto virtuale con Lucio Dalla)
  6. Canzone feat Gigi D’Alessio
  7. Quale Allegria feat Luca Carboni
  8. Almeno Pensami feat Alice
  9. Felicità feat Federico Zampaglione
  10. Anna e Marco
  11. Tutta la Vita

Bio

Ron, pseudonimo di Rosalino Cellamare, nasce a Dorno, in provincia di Pavia, il 13 agosto 1953. Fin da giovanissimo dimostra un talento naturale per la musica e il canto, tanto che a soli 17 anni partecipa al Festival di Sanremo del 1970 con il brano Pa’ Diglielo a Ma’, scritto insieme a Lucio Dalla. Quella collaborazione segna l’inizio di un legame artistico e umano che lo accompagnerà a lungo e che lo vedrà co-firmare e interpretare canzoni entrate nella storia della musica italiana.

Negli anni ’70 Ron si afferma come autore e interprete raffinato, capace di unire la canzone d’autore a melodie intense e popolari. Scrive brani anche per altri grandi artisti, tra cui Lucio Dalla e Gianni Morandi, contribuendo a pagine indimenticabili del loro repertorio. Parallelamente coltiva la sua carriera solista, con successi come Il Gigante e la Bambina e Una Città per Cantare, che diventa uno dei suoi inni più celebri.

Il riconoscimento più importante arriva nel 1996, quando vince il Festival di Sanremo con Vorrei Incontrarti fra Cent’anni, cantata in duetto con Tosca. Da quel momento la sua carriera vive una seconda giovinezza, consolidandosi con dischi apprezzati e tour di grande successo.

Negli anni Duemila continua a pubblicare nuovi lavori e a portare avanti l’attività dal vivo, diventando un punto di riferimento della musica italiana d’autore.

Nel 2018 partecipa al Festival di Sanremo con la canzone Almeno Pensami, scritta da Lucio Dalla e mai pubblicata in vita: un’interpretazione intensa che commuove pubblico e critica, riportando Ron al centro della scena musicale e riaffermando il suo legame indissolubile con l’amico scomparso.

Share: