Billie Eilish è la terza artista a raggiungere i 100 milioni di ascoltatori mensili su Spotify
Prima di lei avevano ottenuto certe cifre solo The Weeknd e Taylor Swift. La cantante di “LUNCH” però è quella ad aver superato la quota con il numero minore di canzoni: solo 82
Billie Eilish è ufficialmente nell’Olimpo degli artisti di Spotify. La cantautrice è diventata il terzo artista nella storia della piattaforma di streaming musicale svedese a raggiungere i 100 milioni di ascoltatori mensili, oltre che la più giovane. Finora ci erano riusciti solo The Weeknd, con 107 milioni, e Taylor Swift che al momento ne vanta 102. Tuttavia, quest’ultimi hanno più del doppio delle canzoni e questo rende il risultato di Billie Eilish ancora più rilevante.
«Spotify ha fatto parte della storia di Billie Eilish fin dall’inizio. Fin dai tempi di Ocean Eyes, ha fatto crescere continuamente la sua fanbase in tutto il mondo» spiega a Billboard US Jeremy Erlich, responsabile globale della musica della piattaforma. «Quello che lei e suo fratello Finneas hanno raggiunto dal 2016 a oggi è davvero notevole… e tutto questo all’età di 22 anni».
Tutti i numeri di Billie Eilish
La popstar ha attualmente otto canzoni nel Billions Club dello streamer, ovvero quello dei brani che superano il miliardo di riproduzioni. Si tratta di Lovely con Khalid (2,8 miliardi di plays ad oggi), Bad Guy (2,5 miliardi), When the Party’s Over (1,8 miliardi), Everything I Wanted (1,6 miliardi), Ocean Eyes (1,4 miliardi), Happier Than Ever (1,3 miliardi), Idontwannabeyouanymore (1,09 miliardi) e Bury a Friend (1,01 miliardi).
Il singolo di debutto di Eilish, Ocean Eyes, è arrivato nella Billboard Hot 100 nel 2018 e ha raggiunto la posizione numero 84 l’anno successivo. Da allora la cantautrice è entrata nella classifica dei singoli con altre 42 canzoni, sei delle quali hanno raggiunto la top 10.
Il suo terzo album, HIT ME HARD AND SOFT, uscito il mese scorso, ha debuttato al n. 2 della Billboard 200. I suoi due lavori precedenti, When We All Fall Asleep, Where Do We Go? e Happier Than Ever avevano entrambi mantenuto la vetta della classifica per tre settimane.