Leatherette: in anteprima il nuovo singolo “Delusional” (con videoclip)
Il brano parla dell’innamoramento e cattura la tensione agrodolce tra il sentirsi fuori posto e la voglia di appartenervi, la lotta per integrarsi nel mondo di chi si ama

Leatherette (foto di Silvia Violante Rouge)
Il 21 febbraio 2025 i Leatherette tornano con un nuovo singolo, Delusional. Il brano parla dell’innamoramento e cattura la tensione agrodolce tra il sentirsi fuori posto e la voglia di appartenervi, la lotta per integrarsi nel mondo di chi si ama. Ve lo presentiamo qui in anteprima, insieme al videoclip ufficiale.
Il video di Delusional dei Leatherette
Delusional dei Leatherette getta un ponte tra epoche e generi, fondendo l’alt-rock anni ’90 un po’ alla Sonic Youth con influenze contemporanee che strizzano l’occhio all’hip hop e alla musica elettronica. Le strofe rappresentano i pensieri senza filtri di un dialogo interiore. I ritornelli invece assumono il ruolo di una voce fuori campo, quella del subconscio, esponendo emozioni più profonde e meno articolate.
Delusional è il secondo dei due brani (l’altro è Itchy) pubblicati tra l’uscita dell’album Small Talk e l’inizio del tour europeo dei Leatherette, prima di mettersi al lavoro sul nuovo album. Due brani che, dopo aver collaudato dal vivo, il gruppo ha deciso di registrare con mezzi casalinghi, in modalità DIY. Il risultato è poi stato poi affidato al mixaggio di Chris Fullard (già al lavoro con gli Idles) e al master di Maurizio Baggio (The Soft Moon, Boy Harsher).
Le date del tour europeo dei Leatherette
Bio
I Leatherette sono Andrea Gerardi (chitarra), Francesco Bonora (batteria), Jacopo Finelli (sax/synth), Marco Jespersen (basso), Michele Battaglioli (voce/chitarra).
Si sono formati a Bologna nel 2018. Il loro nome deriva dall’iconico singolo Warm Leatherette dei The Normal. Nel 2021 pubblicano Mixed Waste (WWNBB), un EP autoprodotto, seguito da un’intensa attività live in tutta Italia (con live in festival come MI AMI Beaches Brew) e in Europa.
Nel 2022 firmano per Bronson Recordings e pubblicano il loro primo album, Fiesta. Il progetto gli dà visibilità sulla stampa italiana e anche internazionale (The New Cue, NME), mentre Iggy Pop in persona ha suonato il loro brano Dead Well nel suo programma su BBC Radio 6.
Nella primavera 2023 hanno intrapreso un tour europeo che li ha visti suonare in Germania, Svizzera, Francia, Belgio e Gran Bretagna. Durante l’estate hanno partecipato a festival italiani (Lars Rock Festival, Apolide, Lowl) e hanno il concerto degli Shame durante il SEI Festival di Corigliano d’Otranto.
Nel 2023 di nuovo Iggy Pop ha trasmesso tre singoli di Fiesta – Dead Well, So Long, Come Clean – su BBC Radio 6. Il loro ultimo album, Small Talk, pubblicato il 3 novembre 2023, è stato registrato da Andrea Cola e Bruno Dorella, mixato da Chris Fullard e masterizzato da Adam Gonsalves presso Telegraph Mastering.