I My Chemical Romance hanno celebrato Bob Bryar
L’ex batterista della band è morto il 26 novembre a 44 anni
I My Chemical Romance si sono espressi in seguito alla morte del loro ex batterista Bob Bryar, deceduto all’età di 44 anni. Bryar è stato trovato morto nella sua casa in Tennessee il 26 novembre, e le autorità hanno confermato che non si sospetta alcun omicidio. In un post su Instagram, la band ha scritto: “È con il cuore pesante che diciamo addio a Bob Bryar, nostro ex compagno di band e parte importante della storia dei My Chemical Romance. Inviamo le nostre più sentite condoglianze ai suoi amici e alla sua famiglia in questo momento. Che possa riposare in pace”.
Bob Bryar si era unito ai My Chemical Romance nel 2004, sostituendo il batterista fondatore Matt Pelissier poco dopo la pubblicazione del secondo album della band, Three Cheers for Sweet Revenge. All’epoca Bryar lavorava come tecnico del suono per i The Used quando la sua strada si è incrociata con quella dei rocker del New Jersey. Il suo arrivo segnò l’inizio di un periodo decisivo per la band. Bryar è diventato una pietra miliare dell’evoluzione dei My Chemical Romance, contribuendo al loro opus The Black Parade del 2006.
Ampiamente considerato come uno degli album più influenti del movimento emo-punk degli anni 2000, The Black Parade ha debuttato al n. 2 della Billboard 200 e comprendeva brani amati dai fan come Welcome to the Black Parade e Famous Last Words. Ha partecipato anche alla stesura del disco del gruppo uscito nel 2010, Danger Days: The True Lives of the Fabulous Killjoys, ma ha lasciato il gruppo prima dell’uscita.
Il lavoro di Bob Bryar con i My Chemical Romance
Oltre al suo lavoro su The Black Parade, Bryar ha contribuito al processo di scrittura delle canzoni per l’album compilation Conventional Weapons dei My Chemical Romance del 2013, anche dopo aver lasciato la band nel 2010. La sua partenza è stata descritta all’epoca come una decisione difficile ma reciproca. “È stata una decisione dolorosa per tutti noi e non è stata presa alla leggera”, ha scritto il chitarrista Frank Iero in un comunicato. “Gli auguriamo la migliore fortuna per le sue imprese future”.
Dopo aver lasciato i My Chemical Romance, Bob Bryar si è ritirato dalla musica ed è diventato un agente immobiliare, secondo quanto riportato da TMZ. Ha anche dedicato molto del suo tempo ad associazioni e santuari per il salvataggio dei cani. I My Chemical Romance hanno recentemente annunciato una serie di 2025 spettacoli negli stadi in cui eseguiranno The Black Parade per intero. Bryar non era previsto in nessuna delle esibizioni. Il tour di 10 città avrà inizio l’11 luglio 2025 a Seattle.