News

Jung Kook dei BTS debutta in vetta alla classifica mondiale degli album su Spotify

“Golden”, l’esordio da solista del cantante sudcoreano è già da record: al primo posto della chart globale dei dischi più ascoltati sulla piattaforma streaming e campione di vendite nell’ambito K-Pop

Autore Billboard IT
  • Il7 Novembre 2023
Jung Kook dei BTS debutta in vetta alla classifica mondiale degli album su Spotify

Si può letteralmente parlare di momento d’oro per Jung Kook: il cantante sudcoreano, uno dei sette componenti dei BTS, ha pubblicato la scorsa settimana l’album d’esordio da solista Golden che sta avendo un successo planetario. Prima è entrato nella storia dell’Hanteo Chart – la classifica che monitora i ricavi del K-Pop – come il disco più venduto della storia del genere con oltre 2 milioni di copie. Poi ha debuttato direttamente in cima alla chart globale degli album più ascoltati su Spotify.

L’album di debutto di Jung Kook rappresenta la sintesi del suo percorso artistico: Golden fa riferimento anche al suo soprannome in Corea. In patria il cantante, infatti, è definito Golden Maknae, ovvero il “Giovane d’oro”. Nella tracklist composta da 11 tracce sono comprese collaborazioni di prestigio, tra cui 3D con Jack Harlow, Closer to You con i Major Lazer e Please Don’t Change con Dj Snake.

Tuttavia, la traccia simbolo di Golden non può che essere Seven in featuring con Latto. Il brano è diventato il singolo più veloce della storia di Spotify a raggiungere il miliardo di streaming, superando il record precedentemente stabilito da Flowers di Miley Cyrus. Domenica scorsa, proprio Seven, ha vinto il premio Best Song agli MTV EMAs 2023.

Jung Kook, Golden è un album versatile

Jung Kook nel suo primo album da solista tenta di rappresentare musicalmente il flusso di emozioni che caratterizza l’evolversi delle relazioni. La prima metà del disco presenta canzoni con melodie leggere che ritraggono una persona che si sta innamorando. Al contrario, la seconda parte lascia spazio a brani più riflessivi che affrontano i sentimenti che prevalgono al momento di una rottura.

Al momento tutti i brani di Golden sono nella classifica globale dei brani più ascoltati su Spotify. Tra questi, otto canzoni hanno debuttato direttamente nella top10 della chart.

Share: