News

Mina firma con Pirames International

L’aggregatore digitale italiano di Federico Montesanto gestirà la raccolta dei diritti connessi dell’intero catalogo della cantante (ad esclusione dell’Italia)

Autore Billboard IT
  • Il23 Settembre 2024
Mina firma con Pirames International

Mina ha siglato un accordo con Pirames International. L’aggregatore digitale di Federico Montesanto avrà un mandato di rappresentanza esclusiva per il Mondo (Italia esclusa) per la raccolta dei diritti connessi relativi all’intero repertorio da lei interpretato nel corso della sua carriera. Stiamo parlando di Broadcast, Radio, Web, Cable, DSP, ovvero tutte le interpretazioni dell’artista fissate su fonogrammi e videogrammi diffusi nel Mondo. Sono circa 2000 le registrazioni audio e video, dai successi intramontabili come Se telefonando ai più recenti.

«La sottoscrizione di questo accordo diretto con Mina, oltre che essere il massimo privilegio a cui personalmente avrei potuto aspirare, rappresenta anche un momento nodale e di passaggio per Pirames, dove per la prima volta le nostre competenze tecniche/informatiche vengono utilizzate per rappresentare un’Artista del calibro di Mina al fine di intercettare al meglio il data flow relativo alle utilizzazioni delle sue interpretazioni» afferma Montesanto.

Il ruolo di Pirames International

Pirames International, fondata nel 2005, è una societa che si occupa del mercato della musica in digitale e rappresenta, al momento, l’unico aggregatore digitale italiano. Vanta una rete di distribuzione Worldwide su oltre 200 piattaforme e negozi digitali. Collabora con oltre 500 etichette musicali nazionali ed internazionali, migliaia di YouTube creators e gestisce un catalogo di circa 2.500.000 contenuti audio e 750.000 contenuti video.

«Ci auguriamo che con il giusto approccio e la giusta competenza, in collaborazione con le deputate società di collecting, sia possibile garantire agli aventi diritto proventi sempre più analitici e soprattutto certificati riducendo al minimo le innumerevoli (troppe) incongruenze e criticità di un generale sistema di ripartizione che deve evidentemente rinnovarsi se vuole rispecchiare il mercato reale e la reale notorietà di un artista, così come di una registrazione» spiega Federico Montesanto.

Share: