Top Story

Billboard Music Awards 2023, tutto quello che c’è da sapere

Stasera all’MGM Grand Garden Arena di Las Vegas si scopriranno i vincitori dei BBMAs. L’assegnazione dei premi, come al solito, si baserà sui dati ricavati dalle classifiche della rivista statunitense

Autore Billboard IT
  • Il19 Novembre 2023
Billboard Music Awards 2023, tutto quello che c’è da sapere

I Billboard Music Awards si preparano a consacrare gli artisti di maggiore successo del 2023: stasera a Las Vegas i grandi favoriti sono Taylor Swift con 20 candidature, Morgan Wallen e SZA, quest’ultimi entrambi con 17 nomination. Marriot Bonvoy è la conduttrice della cerimonia che quest’anno introduce ben 9 nuove categorie, di cui 4 dedicate al K-Pop. Proprio tra gli ospiti della serata ci sara il quintetto sudcoreano tutto al femminile NewJeans. Per la prima volta i Billboard Music Awards verranno inoltre trasmessi solo sul sito ufficiale della testata.

Il regolamento e le categorie dei Billboard Music Awards

I Billboard Music Awards sono uno dei principali riconoscimenti musicali a livello globale. Nati nel 1989, ogni anno assegnano i premi in base ai dati di vendita, streaming e radio airplay raccolti tramite le classifiche della rivista statunitense. Su tutte la celebre Hot 100, dedicata ai singoli, e la Hot 200 degli album.

Le categorie sono suddivise per genere musicale e, per questo, nel corso degli anni si sono susseguiti diversi cambiamenti. Quest’anno la grande novità è rappresentata dai 4 nuovi premi dedicati al K-Pop, genere in ascesa sia negli Stati Uniti che nel resto del mondo. Si tratta dei premi per top global K-Pop artist, top K-Pop tour, top K-Pop album e top global K-Pop song. L’altro genere ampliato a livello di categorie è quello dell’Afrobeats. I due nuovi premi sono top Afrobeats artist e top Afrobeats song.

Le altre categorie inedite inserite riguardano anche gli autori e i produttori delle canzoni: per la prima volta ci saranno i premi per miglior autore di canzoni della Hot 100 e il miglior produttore della Hot 100. A tal proposito, Taylor Swift e Jack Antonoff, membro dei Bleachers e suo fido collaboratore da tempo, sono tra i finalisti di quest’ultime. L’ultima categoria aggiunta riguarda, invece, il rock, dove da quest’anno verrà premiato anche il miglior duo/gruppo.

La cerimonia e gli ospiti

La cerimonia dei Billboard Music Awards 2023 per la prima volta della sua storia non verrà trasmessa in un canale televisivo, ma andrà in onda totalmente in digitale sul sito della testata. Marriott Bonvoynon dovrà solamente dichiarare i vincitori, ma anche presentare le performance degli ospiti.

I cantanti che si esibiranno quest’anno sono stati annunciati da Billboard US giorno per giorno, a partire dallo scorso 6 novembre. L’ultima in ordine di tempo a entrare nella line-up della serata è stata Tate Mcrae. La popstar, reduce dalla recente pubblicazione del suo album Think Later, si esibirà con la sua hit Greedy. Tra gli altri ospiti annunciati spiccano i nomi di Mariah Carey – che esguirà per la prima volta una canzone natalizia ai BBMA, la celebre All I Want For Christmas is YouKarol G, Peso Pluma, Bebe Rexha & David Guetta e Morgan Wallen.

Saranno anche ospiti due band K-Pop. Gli Stray Kids, candidati per top global K-Pop artist e top K-Pop album con il loro 5-Stars, e le già citate NewJeans. Il quintetto femminile è il gruppo con più nominations ai Billboard Music Awards 2023, insieme agli Eslabon Armado, con ben 5 candidature.

I candidati: Taylor Swift diventerà l’artista con più vittorie di sempre?

Taylor Swift è la mattatrice dell’edizione 2023 dei Billboard Music Awards. Le sue 20 candidature, non solo la confermano come l’artista femminile con più nominations di sempre, oltre che la più premiata, ma potrebbero addirittura farle superare Drake al primo posto dell’albo d’oro generale. Il rapper di Toronto, infatti, nella sua carriera ha vinto 34 trofei, contro i 29 della popstar di Cruel Summer. C’è da dire che anche Drake è candidato in ben 14 categorie.

Tra gli artisti con più nomination vanno segnalati il cantautore Morgan Wallen e SZA (17 candidature), The Weeknd (16), Zach Bryan (14), Luke Combs (10) e 21 Savage, Metro Boomin e Miley Cyrus (9). Tra gli altri on vanno dimenticati Beyoncé in lizza in 7 categorie e Ariana Grande, David Guetta e Selena Gomez in 5. Per scoprire l’elenco completo dei candidati ai Billboard Music Awards recupera il nostro articolo sulle nomination qui.

Non resta che aspettare stasera per sapere tutti i vincitori e scoprire se avverrà Taylor Swift soffierà il trono di artista più premiat* di sempre ai danni di Drake.

Share: