I concerti italiani più attesi del 2025
Da Marracash a Cesare Cremonini, passando per Marco Mengoni, Elodie, Guè, Anna e molti altri: ecco gli show che più aspettiamo nel nuovo anno
Dopo un 2024 ricco di concerti, il 2025 per gli artisti italiani si prospetta non essere da meno. Dal primo tour di Marracash (nonché di un rapper) negli stadi al ritorno live di Marco Mengoni. Passando per il debutto di Elodie e di Lazza a San Siro, le date nei palazzetti di Guè e Anna e molti altri. Ecco gli show italiani che più aspettiamo nel nuovo anno.
Marracash, Elodie, Marco Mengoni: i concerti italiani che vedremo nel 2025
Jovanotti – tour nei palazzetti, 4 marzo-19 maggio
A distanza di sette anni dall’ultimo tour indoor, da marzo 2025 Jovanotti torna a suonare nei Palasport, che per l’occasione diventeranno i Palajova. 21 date a cui se ne aggiungono altre 4 all’Arena di Verona a maggio. Dopo le tre performance di Pesaro (4,5,7 marzo) ci saranno ben 6 live all’Unipol Forum di Milano, di cui quattro sold-out. A maggio Jova tornerà a Milano dopo le date del 11, 12, 14, 15, 17 e 18 marzo con altri due concerti. Si registra il tutto esaurito al Nelson Mandela Forum di Firenze il 22 e il 23 marzo e a Bologna, Torino e Roma. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster
Guè – Unipol Forum, Milano, 3 maggio
Dopo aver calcato il palco dell’Unipol Forum di Milano per ben dieci volte con i Club Dogo, Guè è pronto a tornare nel palasport della sua città con un tour nei palazzetti a maggio 2025. Il rapper milanese sarà il 3 e il 15 maggio all’Unipol Forum, l’8 maggio al Palapartenope di Napoli e il 10 maggio al Palazzo dello Sport di Roma. In tutte le date ad accompagnarlo ci saranno Artie 5ive e Rasty Kilo. Per Guè le date dei palazzetti non saranno solo l’occasione per celebrare i 10 anni di quell’album iconico che fu Vero. Ma anche per portare live il suo nuovo album, Tropico del Capricorno, in uscita questo venerdì.
Marracash – tour negli stadi, 6 giugno-5 luglio
Se col Marrageddon (due date, a Milano e Napoli, che hanno registrato quasi 160mila partecipanti) era già entrato nella storia del rap italiano, nel 2025 il King del rap è pronto a varcare i confini dell’Olimpo. La prossima estate, infatti, Marracash approderà negli stadi, diventando così il primo rapper italiano a portare avanti un intero tour in queste location, addirittura raddoppiando a San Siro. Un progetto ambizioso, ma l’aria di stadio per il King si sentiva giù durante il suo Persone Tour nei palazzetti, dove i giornalisti gli avevano chiesto se tra i suoi obiettivi prossimi ci fosse la Scala del calcio. “Non lo so”, aveva risposto Marra. “Magari se potrò permettermi gli stadi, non soltanto uno!“. Detto, fatto.
Elodie – San Siro e Stadio Maradona, 8-12 giugno
Nell’estate 2025 Elodie si esibirà negli stadi, più precisamente a San Siro (8 giugno) e al Maradona (12 giugno). Un traguardo importante per Elodie (non a caso eletta da noi di Billboard Italia Performer of the year per il suo tour nei palazzetti, uno spettacolo infuocato, dal sapore internazionale, che ha dimostrato che Elodie è davvero la popstar che mancava nel nostro Paese), soprattutto se consideriamo che sarà solo la terza artista donna italiana ad esibirsi negli stadi per uno show tutto suo. Prima di lei solo Laura Pausini e Alessandra Amoroso.
Cesare Cremonini – tour negli stadi, 8 giugno-17 luglio
Nel 2024 Cesare Cremonini è tornato sulle scene con il suo Alaska Baby e quest’estate è pronto a calcare di nuovo i palchi degli stadi italiani. A due anni dall’ultimo tour negli stadi, culminato con l’evento dell’Autodromo di Imola, e dal tour invernale nei palazzetti, Cesare Cremonini è pronto per una nuova serie di concerti negli stadi. “CREMONINI LIVE25” sarà il più grande tour della sua carriera. Qui tutte le date. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster.
Ligabue -Campovolo, 21 giugno
Il primo concerto di Ligabue a Campovolo, nel 2005, rese l’interno dell’aeroporto di Reggio Emilia un luogo cardine della musica italiana. Sono passati vent’anni e, nel frattempo, quella location è diventata l’RCF Arena, tra l’altro inaugurata dallo stesso artista di Correggio. A settembre il cantautore ha tenuto un concerto a sorpresa all’Autogrill Arda Est, durante il quale ha annunciato il mega evento della prossima estate: La notte di Certe notti. «Siamo qua per festeggiare in anticipo la festa che faremo l’anno prossimo, il 21 giugno, visto che saranno i vent’anni dal primo Campovolo, i trent’anni di “Buon compleanno Elvis” e i trent’anni di “Certe notti”, ci vediamo là» ha detto Ligabue.
Marco Mengoni – tour negli stadi, 21 giugno-24 luglio
Marco Mengoni tornerà in tour negli stadi nel 2025. Un ritorno che fa seguito alla tournée tutta sold out dell’estate del 2023. Saranno dodici gli appuntamenti e si partirà dallo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli. Nel 2023 Marco Mengoni ha concluso con Prisma la trilogia di Materia e dopo un anno in cui si è concesso solo pochissimi ma giusti feat il 2025 sembra l’anno giusto per il cantante per un ritorno in grande stile iniziato con il bel ManDarE TuTto All’aRIA. I biglietti sono disponibili su Ticketmaster.
Lazza – San Siro, Milano, 9 luglio
Tra i concerti italiani più attesi del 2025 c’è sicuramente il debutto di Lazza a San Siro il 9 luglio. Dopo due anni di successi incredibili, l’arrivo di questo annuncio era solo questione di tempo. La data zero si svolgerà il 5 luglio allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro. San Siro per il rapper è molto più di uno stadio: è un sogno coltivato da sempre, un luogo iconico che ha segnato a più riprese il suo percorso, dove ha annunciato l’uscita di Locura e un sogno a cui ha duramente lavorato affinché si realizzasse.
Geolier – Ippodromo di Agnano, Napoli, 25-26 luglio
Dopo il successo delle tre date allo Stadio Maradona di Napoli della scorsa estate e il tour nei palazzetti che lo aspetta nel 2025 (qui tutte le date), in estate Geolier sarà protagonista di due date evento all’Ippodromo di Agnano di Napoli. Diventa così il primo artista in assoluto a raddoppiare nella location. Il 27 settembre poi il rapper napoletano sarà per la prima volta all’Arena di Verona con un concerto tutto suo.
Anna – tour nei palazzetti, 16 novembre-6 dicembre
Dopo il successo del suo primo tour nei club interamente sold out, Anna si prepara a conquistare i palchi dei palazzetti delle principali città italiane con il suo VERA BADDIE TOUR 2025 che comprenderà ben 3 date all’Unipol Forum di Milano. Siete pronti ad andare dalla Baddie? Qui tutte le date.