Top Story

Rising Stars, cinque artisti da tenere d’occhio nel 2025

La redazione di Billboard Italia ha scelto alcuni dei nomi che potrebbero esplodere definitivamente quest’anno

Autore Billboard IT
  • Il1 Gennaio 2025
Rising Stars, cinque artisti da tenere d’occhio nel 2025

Lamante, foto di Kimberley Ross

Il panorama musicale italiano è in continua espansione, un po’ come tutto il mondo della discografia. Basti pensare al numero di canzoni rilasciate ogni giorni sulle piattaforme di streaming. La redazione di Billboard Italia ha scelto cinque artisti che, per ciò che hanno raggiunto e fatto lo scorso anno, sono delle vere promesse da tenere d’occhio in questo 2025.

Anna Castiglia

Se bisognasse dare un nome femminile al 2024, sarebbe di certo Anna. Da un lato il debutto della vera baddie, dall’altro quello della cantautrice siciliana. Dopo l’esperienza agrodolce a X Factor, durante la quale attirò l’attenzione di tutti con Ghali, ha pubblicato il suo primo disco MI PIACE. Un progetto completo – che comprende anche una videografia curatissima – che comprende chitarra acustica, parole affilate e un irresistibile gusto pop. Ora c’è il tour e poi ancora nuova musica e noi non vediamo l’ora.

Lamante

Giorgia Pietribiasi è nata nel 1999 ed è cresciuta nella provincia vicentina. Ormai la conosciamo tutti come Lamante: cantautrice dal timbro limpido e graffiante, dalle parole ruvide e necessarie e dal suono crudo e raffinato allo stesso tempo. Il suo album di debutto, uscito lo scorso anno, In Memoria Di, è uno spaccato rabbioso e romantico del suo vissuto e di quello della sua famiglia. Storie e ricordi si fondono con un desiderio primordiale di far sentire la propria voce.

Marco Castello

Non è stato il 2024 l’anno di Marco Castello, promettente cantautore e polistrumentista siracusano. Il suo esordio è del 2021 e il suo ultimo album autoprodotto Pezzi della Sera è del 2023. Però è questo l’anno in cui è davvero arrivato al pubblico, grazie ancora a una volta a MACE che lo ha inserito nel suo album con MENTRE IL MONDO ESPLODE insieme a Ele A. Un pezzo che ha in sé preziosamente lo spirito di Marco: dolceamaro, ironico, surreale. E che fa venire una gran voglia di recuperare tutta la sua musica precedentemente. In attesa di scoprirne e ascoltarne di nuova nel 2025 per uno degli artisti più interessanti.

Parisi

Marco e Giampaolo Parisi sono una coppia di fratelli salernitani che hanno la musica nel DNA. Vivono da anni a Londra e si sono fatti presto strada nella scena dance UK che conta, diventando grandi complici delle produzioni di Fred Again.. e potendo vantare già un Grammy Award senza mai rinunciare al loro italian touch.

Promessa

La nostra scommessa – anzi, Promessa – per il 2025 è Pietro, classe 2003 da Bicocca, Milano. Il suo primo disco, Danza del grano, ci ha impressionati parecchio: un racconto della città – vista da un giovane che ne vive anche le sfumature più oscure, quelle “a pezzi come birre negli angoli” e delle “sere spericolate” – vivido e real su beat old school (ma che arrivano alla UK garage) che ne restituiscono tutta la vena malinconica. Segnatevi questo nome perché ne sentiremo parlare. 

Share: