Rolling Stones: in attesa del nuovo album “Hackney Diamonds” ecco la stupenda “Angry”
Esce il 20 ottobre il nuovo disco della storica band, il primo composto di soli inediti da ben 13 anni a questa parte
Nel bellissimo teatro londinese Hackney Empire si è celebrata la presentazione del nuovo singolo dei Rolling Stones, Angry, con qualche breve battuta sul nuovo album Hackney Diamonds, in uscita il 20 ottobre (qui il pre-order). È il primo disco di soli inediti dopo ben 13 anni.
A condurre la presentazione, sempre con grande bravura, è Jimmy Fallon, che si lancia a un certo punto anche in un’irresistibile imitazione di Mick. A presentarsi sul palcoscenico sono ovviamente Mick Jagger, Keith Richard e Ronnie Wood, i quali hanno ricordato che nel nuovo album dei Rolling Stones ci sono comunque due tracce registrate con Charlie Watts.
«Da quando Charlie se n’è andato tutto è diverso. Era il numero quattro, e ora è scomparso», ha detto Richards. «Certo che ci è mancato, incredibilmente. Ma grazie a Charlie Watts abbiamo Steve Jordan».
Hackney Diamonds, il nuovo album dei Rolling Stones
Hackney Diamonds è un album nato in rapidità nonostante la band sia stata così a lungo ferma su un lavoro di inediti. I Rolling Stones hanno ammesso che per il nuovo album si sono dati una deadline, smentendo così le dicerie di essere diventati “pigri” nel dar forma a nuove canzoni.
Il titolo – come hanno spiegato Keith e Mick – è stato scelto dopo che avevano pensato ad altri titoli come Hit and Run o Smashing and Grab. Alla fine, ispirati proprio dallo slang della zona di Hackney, hanno scelto Hackney Diamonds, che ha un significato molto simile ai precedenti working title. Trattasi di rapine, per intenderci, ma meglio se fatte a Londra. «In fin dei conti siamo una band londinese», rimarca orgogliosamente Keith.
Peraltro l’album è stato ideato e registrato molto rapidamente. Ronnie svela che hanno pensato al disco già da Natale scorso. A quel punto Mick ha detto: «Bene diamoci però una bella deadline e pensiamo di finirlo per San Valentino!». Sono andati poi davvero in studio a dicembre e lo hanno mixato in gennaio. Come promesso.
A contribuire come co-autore di tre canzoni è il produttore dell’album Andrew Watt, noto per aver diretto una serie di recenti album di successo di artisti diversi come Elton John, Justin Bieber, Iggy Pop, Post Malone e Miley Cyrus. Dentro ci sono Paul McCartney, Stevie Wonder e Lady Gaga. Questi ultimi due compaiono nella conclusiva – e, pare, bellissima – Sweet Sound of Heaven.
La bella copertina del nuovo album dei Rolling Stones è stata realizzata dalla animatrice digitale Paulina Almira.
Il nuovo singolo Angry sfodera un riff alla Start Me Up
Angry, il primo singolo, ha avuto la sua prima gestazione addirittura in Giamaica, luogo amatissimo dalla band. Nella canzone suonano uno di quei classici riff degli Stones e Jagger è in una forma strepitosa. Nel testo spicca un litigio tra amanti, tra riferimenti ecologisti e ironia sull’età.
“Non piove da un mese, il fiume si è seccato / Non abbiamo fatto l’amore e voglio sapere perché / Io sto ancora prendendo le pillole / E me ne parto per il Brasile”. Grande attitudine rock’n’roll!
Nel video presentato a fine conferenza stampa, la band compare sulle grandi insegne dei palazzi di Los Angeles, ripescando iconiche immagini raccolte nella loro pluridecennale storia, mentre una sensualissima Sidney Sweeney, che abbiamo conosciuto nella serie Euphoria, balla pericolosamente sul cofano di una decapottabile rossa a zonzo sul Sunset Strip.
Le domande del pubblico
Sono state anche lette un po’ di inutili domande dai fan, del tipo: qual è il segreto per un lungo matrimonio? Qualcuno della band ha mai avuto la tentazione di sposare qualche fan tra il pubblico? A quest’ultima domanda Richards ha ovviamente risposto da buon rocker: “Potrei sposarle tutte, maaan!”.
Ma c’è un bell’aneddoto da ricordare. Alla domanda se la band si ricordasse della loro prima conferenza stampa per il loro primo album, Mick ha ricordato: «Keith ed io eravamo in un pub in Denmark Street nel centro di Londra. C’erano due giornalisti, uno del NME e uno del Melody Maker. Abbiamo comprato assieme una pinta di birra e abbiamo detto: ecco il nostro album».
Molto diverso da quello che è accaduto oggi.
La copertina e la tracklist di Hackney Diamonds
La bella copertina del nuovo album dei Rolling Stones è stata realizzata dalla animatrice digitale Paulina Almira. Qui di seguito la tracklist del disco:
- Angry
- Get Close
- Depending on You
- Bite My Head Off
- Whole Wide World
- Dreamy Skies
- Mess It Up
- Live by the Sword
- Driving Me Too Hard
- Tell Me Straight
- Sweet Sounds of Heaven
- Rolling Stone Blues